Master series 2023 webinar sito

Webinar di presentazione

3 maggio 2023 ore 18.30

Master in Series Development - sviluppo e produzione creativa della serialità
PROSSIMO WEBINAR: 7 giugno ore 18.30

Il Master specialistico, organizzato dalla Civica Scuola di Cinema con il sostegno di Netflix, forma una delle figure chiave più richieste dal settore audiovisivo nell'ambito della serialità: il Development Executive.

Un ruolo cruciale e sempre più richiesto sia all’interno delle case di produzione che dei broadcaster, che opera nella fase di sviluppo del prodotto e ne accompagna tutto il ciclo di vita inclusa la produzione, la post-produzione e la promozione. Il Development Executive si occupa infatti del coordinamento editoriale e della coerenza narrativa del prodotto, nel quadro d'insieme della struttura narrativa, e della rispondenza della sceneggiatura al Concept e alla linea editoriale concordata tra fornitore di servizi audiovisivi e Produttore. Questa figura assume una rilevanza strategica per il suo ruolo di controllo e presidio editoriale e diventa assimilabile a quella di un Produttore Delegato o di un Produttore Creativo.

Il ruolo di Netflix
Per supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia, Netflix ha deciso di sostenere il Master per 3 edizioni, offrendo docenze da parte di suoi collaboratori, sostenendo la comunicazione, ma soprattutto contribuendo con borse di studio, totali o parziali, per offrire questa possibilità a tutti i talenti che desiderino entrare nel mondo dell’audiovisivo. L’assegnazione delle borse di studio ha mirato a garantire ai giovani condizioni di accesso paritetiche, il più possibile attente ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE
3 maggio ore 18.30

Al webinar interverranno:

Minnie Ferrara, Direttrice del Master e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Alessandra Alessandri, Progettista, curatrice e coordinatrice del Master

Una studentessa e uno studente che hanno frequentato la prima e la seconda edizione del Master

Durante il webinar verrà presentato il programma del master, le opportunità delle borse di studio offerte da Netflix, le possibilità di stage in case di produzione e broadcaster di rilevanza internazionale.

Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione
Il webinar si terrà su Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una email all'indirizzo: master.cinema@fondazionemilano.eu
Gli iscritti riceveranno, in un secondo momento, il link per poter accedere al webinar.

Corsi Correlati

Master in Series Development

con il sostegno di NETFLIX

Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità
Scopri