Francesca Badalini 2

Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto - dall'8 febbraio - iscrizioni aperte

a cura di Francesca Badalini Calendario 8 e 15 febbraio; 1 e 22 marzo 12 aprile; 3 e 24 maggio Concerto finale - cineconcerto 24 maggio

Scadenza iscrizioni 10 gennaio

Istituto di Ricerca Musicale
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

​Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto
8 febbraio - 3 maggio 2025
ore 14.00/17.00
concerto finale 24 maggio

7 incontri da 3 ore - il sabato
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI

iscrizioni entro il 10 gennaio 2024

laboratorio per compositori e musicisti
a cura di Francesca Badalini

Al via dall'8 febbraio 2025, il laboratorio di Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado curato da Francesca Badalini, è destinato a compositori e musicisti.
Durante le lezioni si affronteranno la storia e l'analisi del cinema muto, si apprenderanno le nozioni fondamentali di improvvisazione (non jazz), si applicheranno nella pratica i concetti di sincrono, mickeymousing, asincronismo, livello interno-esterno-mediato, funzioni di contrasto-rinforzo-indifferenza, si confronteranno i risultati ottenuti adottando diverse soluzioni. Parallelamente il laboratorio offrirà l'occasione di affinare la capacità di suonare insieme.
Come sottolinea Francesca Badalini, "Oggi il cineconcerto (proiezione di film dell’epoca del cinema muto con accompagnamento dal vivo composto o improvvisato) si presenta come un tipo di spettacolo estremamente moderno per la sua mutimedialità e per l’inusuale libertà stilistica con cui il musicista ha la possibilità di operare. Esso rappresenta, inoltre, sia per i musicisti sia per il pubblico, un’esperienza unica e coinvolgente, grazie alla fusione tra la forte suggestione creata dalla musica dal vivo e la potenza evocativa delle immagini dei capolavori del cinema muto".

È prevista la creazione di improvvisazioni e composizioni ad hoc, preferibilmente di gruppo, da eseguire dal vivo nell’ambito di un cineconcerto finale
Il laboratorio è strutturato in opzione base e opzione avanzata (per chi ha frequentato lo scorso anno).

Calendario sabato, ore 14.00/17.00
8 e 15 febbraio; 1 e 22 marzo 12 aprile; 3 e 24 maggio
Concerto finale - cineconcerto 24 maggio

info e iscrizioni