Master 23 Gennaio Flauto

MASTERCLASS ANNULLATA - Stefán Ragnar Höskuldsson masterclass - 23 gennaio

primo flauto Chicago Symphony Orchestra

masterclass gratuita aperta agli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e agli esterni, solo in qualità di uditori

MI, Villa Simonetta, via Stilicone 36
23 gennaio 2020
ore 9.00 - 13.0

masterclass
Stefán Ragnar Höskuldsson
primo flauto Chicago Symphony Orchestra

°°°
La masterclass è gratuita ed è aperta agli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e agli esterni, solo in qualità di uditori

Stefán Ragnar Höskuldsson è dal 2015 il primo flauto della Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti, nonché illustre solista e musicista da camera di livello internazionale. Prima di entrare a far parte della CSO, è stato flauto principale della Metropolitan Opera Orchestra. Islandese, Höskuldsson è stato elogiato dal New York Times per la sua "agilità e il suo calore espressivo". Ha suonato dovunque negli Stati Uniti, in Europa e Giappone, sotto la direzione di James Levine, Fabio Luisi, Valery Gergiev, Daniel Barenboim, Seiji Ozawa, Esa-Pekka Salone e Riccardo Muti. Si esibisce regolarmente alla Carnegie Hall con la Metropolitan Opera Orchestra e il Chamber Ensemble e nel 2009 è stato solista nell'esecuzione del Pierre Boulez’s Mémoriale-Explosant Fixe. Höskuldsson ha collaborato e si è esibito con interpreti come i pianisti Evgeni Kissin, Alfred Brendel e Yefim Brofman, violinisti come Gil Shaham e cantanti come Diana Damrau e Anna Netrebko. Come membro della Metropolitan Opera Orchestra, ha ricevuto due Grammy Awards nella categoria delle migliori registrazioni d'opera per Der Ring des Nibelungen di Wagner e per The Tempest di Thomas Ades.
Höskuldsson è stato invitato come flauto principale anche alla Los Angeles Philharmonic e al Mostly Mozart Festival. Le sue esibizioni solistiche includono il Pacific Music Festival di Sapporo, recital al Festival Internazionale di flauto di Sir James Galway a Lucerna e una trasmissione radiofonica in diretta con BBC Radio a Londra. Nel 2011 ha eseguito il concerto per flauto e arpa di Mozart con la Metropolitan Opera Orchestra; appare spesso anche come solista con l'Iceland Symphony Orchestra con cui, nel 2013, ha suonato il Concerto per flauto di Carl Nielsen diretto da Vladimir Ashkenazy. Insegna attualmente alla DePaul University di Chicago; ha tenuto masterclass alla Juilliard School, Manhattan School of Music, Mannes College of Music, Guildhall School of Music and Drama, e alla Royal Academy of Music. Ha frequentato la Reykjavik School of Music in Islanda dove si è formato con Bernhard Wilkinson. Dopo la laurea, ha seguito i corsi presso la Royal Northern College of Music a Manchester, dove ha studiato con Peter Lloyd and Wissam Boustany.

iscrizioni
entro il 21 gennaio 2020