Stefan Prins

Stefan Prins, masterclass di composizione

11 e 12 aprile 2019, Villa Simonetta ore 10.00 -13.00 14.00 - 17.00

scadenza iscrizioni 8 aprile

Stefan Prins, compositore e performer belga, l’11 e il 12 aprile terrà a Villa Simonetta due giornate di masterclass aperte sia agli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sia agli esterni.

l primo giorno mostrerà ai partecipanti i propri lavori; Il giorno successivo, 12 aprile, prenderà in esame quelli degli studenti.

* * *

Nel suo lavoro di compositore, Prins cerca di mettere in crisi le convenzioni, di rompere le consuetudini, di eliminare gli assiomi estetici. Immagina una forma d'arte musicale che vada oltre i confini stabiliti, per recuperare il legame con un più ampio discorso culturale. Fondamentale, per la creazione di una nuova musica, che abbia un futuro, è l'osservatore consapevole e critico, pronto a sfruttare le tecnologie che aprono nuovi orizzonti per la musica. Stefan Prins risponde a questa esigenza. (Michael Rebhahn, 2012)

Stefan Prins (Kortrijk, Belgio, 1979), ingegnere, ha studiato pianoforte e composizione al Royal Flemish Conservatory di Anversa, in Belgio, diplomandosi con lode. Contemporaneamente, ha studiato "Technology in Music" al Royal Conservatory di Bruxelles, "Sonology" al Royal Conservatory de L'Aia e "Philosophy of Culture" e "Philosophy of Technology" presso l'Università di Anversa. Nel 2011 si è trasferito a Cambridge, negli Stati Uniti, per un dottorato di ricerca in composizione all'Università di Harvard sotto la guida di Chaya Czernowin e Hans Tutschku, conclusosi nel 2017. Come compositore ha ricevuto numerosi premi importanti in Belgio e all'estero, come il "Berliner Kunstpreis für Musik" (2016), "ISCM Young Composer Award" (2014), "Kranichsteiner Musikpreis für Komposition" (Darmstadt, 2010), " Staubach Honorarium "(Darmstadt, 2009) e" International Impuls Composition Award "(Graz, 2009). Nel 2012 l'Unione dei giornalisti musicali belgi lo ha eletto "giovane musicista belga dell'anno". Stefan Prins è, insieme a Pieter Matthynssens, co-direttore artistico del Nadar Ensemble, e uno dei fondatori del trio "collectief reFLEXible" e del gruppo "Ministry of Bad Decisions" (quest'ultimo insieme al percussionista Brian Archinal e l'e-chitarrista Yaron Deutsch). Attualmente è professore ospite di composizione presso la Hochschule für Kunste Bern nel dipartimento di Teatro Musicale e tiene regolarmente seminari e masterclass in festival come Impuls Academy, Darmstadt Summercourses, Nadar Summer School e nelle università di tutto il mondo. La sua musica è stata eseguita da Nadar Ensemble, Ictus Ensemble, Nikel Ensemble, Ensemble Mosaik, Klangforum Wien Trio Accanto, Ensemble Dal Niente, Ensemble Recherche, Athelas Sinfonietta, Zwerm Electric Guitar Quartet, Champ d'Action, e in festival come il Donaueschinger Musiktage, Darmstadt Ferienkurse, Wittener Tage für Neue Musik, Eclat, Warsaw Autumn, Gaudeamus Festival, Musica Strasbourg, Ars Musica, Tzlil Meudcan, Impuls Festival, Huddersfield Contemporary Music Festival e Ultima Festival.
Il suo colore preferito è il rosso sangue.

www.stefanprins.be

______________________________________________________

Scadenza iscrizioni lunedì 8 aprile

Costi

  • interni
    master gratuita per gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
    CFU 2
    iscrizioni
    a.dicesare@fondazionemilano.eu
  • Esterni
    100 euro

Iscrizioni al link