Sound Of Wander 2018

Sound of Wander 2018

11 ottobre/13 dicembre - in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Torna a Milano Sound of Wander a cura di mdi ensemble

Diventata ormai un appuntamento fisso per gli amanti della musica contemporanea e delle nuove scoperte, la rassegna resta fedele allo spirito sperimentale che la caratterizza e continua a presentare un programma ricco di prime esecuzioni in compagnia di compositori e musicisti non noti o comunque poco eseguiti sui palcoscenici italiani.
Sound of Wander inaugura giovedì 11 ottobre presso lo spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore con la prima esecuzione italiana di Systema Naturæ di Mauro Lanza e Andrea Valle.

La parte centrale della rassegna vede confermarsi la sempre più stretta collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, con due appuntamenti presso l’Auditorium Lattuada.
Il primo, lunedì 15 ottobre alle 21.00, conferma della grande attenzione di mdi ensemble nei confronti delle nuove generazione di compositori, proporrà le partiture vincitrici del concorso di composizione Call for Score, giunto al suo terzo anno di vita e ormai appuntamento consolidato per i giovani autori. Il concorso del 2018 è dedicato alle partiture da camera. Vincitori sono le composizioni per trio della giapponese Kuwabara, dell’americano Maxbauer e dello spagnolo Urquitza fino all’ampio lavoro per sestetto del greco Angelakis, passando per un affascinante brano per clarinetto solo del serbo Radivojevic.
Martedì 4 dicembre alle ore 21.00, sempre all’Auditorium Lattuada, Luca Ieracitano e Carolina Mattioda condurranno gli ascoltatori nella musica del geniale compositore francese Olivier Messiaen con Harawi, Canti d’amore e morte per voce e pianoforte. Tra i più grandi e influenti del ‘900, Messiaen, con la sua estetica, influenzata dalla musica indiana e dell’antica Grecia fu al tempo un innovatore come pochi e naturalmente giudicato eretico e respinto dai suoi contemporanei. Nonostante ciò, il compositore proseguì la sua ricerca musicale attirando e formando nuove generazioni. Tra i suoi allievi basti citare Boulez, Stockhausen, Kurtag e Xenakis.

Il 13 dicembre Sound of Wander chiude con un doppio appuntamento dedicato alla compositrice romana Clara Iannotta, oggi artist in residence a Villa Medici e premiata nel solo 2018 con i prestigiosi Hindemith Preis dello Schleswig Holstein Musik Festival e Siemens Prize. La compositrice, docente di riferimento della masterclass internazionale di composizione di Sound of Wander 2018, sarà protagonista del concerto finale della rassegna giovedì 13 dicembre 2018 presso lo spazio Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore. Prima del concerto si svolgerà la tavola rotonda di introduzione all’ascolto che mdi ensemble dedica al pubblico di SoW.

Tutti i concerti della rassegna avranno un costo d’ingresso di 5€

Studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
INGRESSO LIBERO per tutti i concerti della rassegna, su presentazione della tessera della Scuola

Sound of 2018 è realizzato in collaborazione con