Si fa musica sito

Ultimi posti disponibili per SI FA MUSICA - Corso di Educazione musicale per bambini 5/8 anni Iscrizioni ancora aperte

Il corso si svolge il mercoledì e il giovedì a Villa Simonetta

iscrizioni entro il 25 ottobre 2021

SI FA MUSICA 2021/2022
Corso di Educazione musicale per bambini della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado 5/8 anni

iscrizioni ancora aperte
ultimi posti disponibili
mercoledì e giovedì

inizio corsi 27 ottobre 2021 - scadenza iscrizioni entro il 25 ottobre
docenti del corso Eugenia Buzzetti e Maria Macchi
in collaborazione con il corso di Didattica della musica

info corsi
Eugenia Buzzetti e.buzzetti@fondazionemilano.eu

◽◽◽◽◽◾◾◾◾◾

SI FA Musica, il corso di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, è destinato ai più piccoli, a partire dai 5 fino agli 8 anni.
I bambini, attraverso sia il movimento sia la pratica musicale di gruppo, vocale e strumentale, acquisiscono le basi del fare musica.
Il corso fornisce infatti ai più piccoli le competenze fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmiche, motorie, la creatività e l'emotività dei bambini, che, attraverso l'avventura musicale, imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

Ogni lezione è strutturata sulla base di uno schema comune, con lo scopo di affrontare in modo costante e progressivo nuovi elementi riguardanti il ritmo, la vocalità, l'ascolto, e di consolidare gli elementi precedentemente appresi attraverso divertenti attività legate al movimento, alla letto-scrittura, all'utilizzo dello strumentario didattico e di dispositivi tecnologici.

Il corso ha durata annuale (27 ottobre 2021/27 maggio 2022) e si articola in un incontro settimanale della durata di 50 minuti nei giorni di mercoledì, giovedì secondo il seguente calendario:

• mercoledì - dalle 17.00 alle 17.50 gruppo dai 5 ai 6 anni | dalle 18.00 alle 18.50 gruppo dai dai 7 agli 8 anni
  • giovedì - dalle 17.00 alle 17.50 gruppo dai 5 ai 6 anni | dalle 18.00 alle 18.50 gruppo dai 7 agli 8 anni.

I docenti si avvarranno dello strumentario didattico, del repertorio tradizionale per l’infanzia e di brani appositamente composti.
I bambini verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione e delle capacità, nelle fasce a loro più adatte.
Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, a seconda delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti.

Il corso SI FA Musica si svolgerà anche quest'anno a Villa Simonetta, in via Stilicone 36 a Milano.

costo € 420 annui
Referente d'area e docente - Eugenia Buzzetti e.buzzetti@fondazionemilano.eu
Per informazioni e iscrizioni: a.dicesare@fondazionemilano.eu