Fondazione milano sede

Si conclude l’incarico del direttore generale Monica Gattini Bernabò

Ha diretto Fondazione Milano da settembre 2012 a agosto 2023

Si è concluso il 31 agosto 2023 l’incarico di Monica Gattini Bernabò come direttore generale di Fondazione Milano Scuole Civiche.

“Sono stati 10 anni appassionanti – ha detto Monica Gattini Bernabò - di continua crescita e sviluppo di una delle realtà del settore dell’Alta Formazione in campo artistico e culturale più prestigiose a livello nazionale. Fondazione Milano, grazie alla qualità del personale, rappresenta un patrimonio ricco di competenze che sa coniugare il servizio pubblico con l’efficienza del privato, la grande tradizione delle proprie Scuole di alta formazione con la capacità di innovare, il forte radicamento sul territorio, con la visione e le collaborazioni nazionali e internazionali. Tanti i riconoscimenti ricevuti negli anni, testimoniati anche dell’esito professionale dei diplomati che operano con successo grazie anche alle competenze acquisite, nei rispettivi campi professionali, testimoniando quanto la formazione nell’ambito dello spettacolo e della cultura sia un importante asset di sviluppo del Paese. Fondazione Milano è un unicum a livello nazionale che racchiude sotto la stessa gestione diversi dipartimenti e discipline - teatro, cinema, musica, danza e lingue applicate; attraverso corsi riconosciuti a livello accademico con diplomi triennali e magistrali, che coniugano il sapere e il saper fare in una pratica rigorosa e multidisciplinare, forma i professionisti delle arti e della cultura. Forte il senso di appartenenza all’Ente che ha saputo crescere, rinnovandosi attraverso il coinvolgimento e la motivazione di tutte le persone che ne fanno parte, dal personale, ai docenti, agli studenti, cui va il mio sincero ringraziamento e cui auguro di proseguire nel raggiungimento di ulteriori importanti obiettivi”.

“A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione – ha dichiarato Matteo Bartolomeo, Presidente di Fondazione Milano - e interpretando il sentimento del personale dipendente, delle persone che collaborano, delle studentesse e degli studenti, ringrazio sentitamente Monica Gattini Bernabò per la grande professionalità, sensibilità e passione con le quali ha diretto la Fondazione per più di dieci anni. Pur in un quadro complesso, caratterizzato anche da sfide inedite quali la pandemia, le Scuole Civiche, sotto la sua direzione, sono state un faro e un ancoraggio in termini di qualità dell'insegnamento e di affermazione del ruolo centrale della cultura nel contesto milanese e nazionale".