4 shura

"Shura" alla 12° Biennale College Cinema (2023-2024)

Il primo lungometraggio di Davide Palella ha preso parte al workshop di alta formazione che Venezia, sull’isola di San Servolo

Si sono conclusi i lavori del workshop tenutosi dal 4 all’8 luglio a Venezia, sull’isola di San Servolo, del percorso italiano del 12° Biennale College Cinema (20232024), per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a micro budget.

Il workshop è stato dedicato a 8 team composti da un regista e un produttore di nazionalità italiana, selezionati dopo un bando lanciato il 16 febbraio.

Tra i progetti partecipanti al laboratorio di alta formazione Shura di Davide Palella, ex studente del corso serale di Film Critic & Festival Programmer 2021-2022. Il team che ha lavorato alla realizzazione del film comprende anche altre due ex studentesse della Civica Scuola Luchino Visconti, Martina Arrigoni ed Emanuela Ornaghi.

Al termine del workshop di sviluppo – e a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati entro la metà di agosto – sarà effettuata un'ulteriore selezione di 3 progetti.

Questi 3 progetti italiani selezionati saranno invitati a prendere parte, assieme ai 9 progetti internazionali scelti attraverso un bando lanciato a maggio, a un ulteriore workshop a Venezia nel mese di ottobre. Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati un massimo di quattro progetti, di cui almeno due realizzati da registe, che accederanno al sostegno della Biennale per un costo non superiore a 200mila euro ciascuno, che diventeranno nel giro di un anno lungometraggi a micro budget e saranno presentati alla 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2024.