Icarus ensemble 003

Ritratti, 16 dicembre 2023 - Concerti/incontri dal vivo con i grandi protagonisti della musica d'oggi

Nuova Consonanza a Roma

Auditorium Lattuada, MI - ingresso libero
Icarus
Emilia Romagna 1
Regione 2 emilia romagna

Ritratti
Concerti/incontri dal vivo con i grandi protagonisti della musica d'oggi

16 dicembre 2023
Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a, Milano
ore 17.00, ingresso libero senza prenotazione

Ritratti è la rassegna di concerti monografici del sabato pomeriggio, da anni seguita da affezionati spettatori, che la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dedica a compositori di generazioni e poetiche differenti, a giovani emergenti e a singoli protagonisti della musica d'oggi o a specifici contesti nazionali e culturali del panorama contemporaneo. Mutuato dall'ambito pittorico, Ritratti tratteggia la fisionomia di alcuni tra i massimi esponenti della musica di ricerca.

Il concerto del 16 dicembre, Nuova Consonanza a Roma, è dedicato ai padri di Nuova Consonanza, nata nel 1959 a Roma, associazione che ha accolto e dato voce in Italia ai suoni della contemporaneità e dell'avanguardia. Confermando proprio la linea distintiva di Nuova Consonanza, da sempre attenta alla valorizzazione e alla promozione della nuova creatività, Icarus vs Muzak affianca, alle composizioni di Aldo Clementi, Ennio Morricone, Mauro Bortolotti e Francesco Pennisi, le due prime assolute di Andrea Collacciani, trentenne compositore romano, e del compositore ligure Italo Vescovo.

♦ ♦ ♦

I Ritratti della Civica Abbado
11 novembre, 16 dicembre 2023
compositori, correnti, celebrazioni, epoche, visioni
Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a Milano

Ritratto 1
11.11.2023 Il mondo celeste del pianoforte
Kumi Uchimoto, Marco Pedrazzini, pianoforte

Ritratto 2
16.12.2023 Nuova Consonanza a Roma

♦ ♦ ♦

Ritratto - 2
Nuova Consonanza a Roma - 16 dicembre 2023, Auditorium Lattuada MI, ore 17.00
_______________________

Aldo Clementi
Lamento (2001) per violino, flauto, clarinetto, violoncello e pianoforte

Ennio Morricone
Studi per pianoforte (selezione)

Mauro Bortolotti

Chiarastella Onorati, mezzosoprano
Dario Garegnani, direttore

_______________________

Icarus vs Muzak è la prosecuzione della fortunata esperienza di Icarus Junior, formazione giovanile fondata da Icarus Ensemble nel 2007 che si é esibita a San Francisco (Spring Festival of the Bay Area), alla Biennale di Zagabria del 2009, a Digione, Cairo e Alessandria d’Egitto, Belfort, oltre a moltissime città italiane. Nel 2017 inizia una residenza presso l’Accademia di Brera tuttora in corso in collaborazione con gli Amici di Musica/Realtà che si traduce nel Festival Suono e Arte di cui cura la direzione artistica. Sinestesie è stato realizzato per l’Open Day dell’Accademia in collaborazione con la Pinacoteca di Brera con repliche a Reggio Emilia e Bologna. Diversi programmi tematici sono stati dedicati al repertorio contemporaneo. Nel 2018 Icarus vs Muzak ha rappresentato l’Accademia di Brera all’interno di un progetto del Miur promosso dal Ministero dei Beni Culturali a Venezia. Del 2020 la partecipazione a RIGENERA, un programma dedicato al rapporto tra Musica e Architettura. L’ensemble vinto il bando del Ministero degli affari esteri “Vivere all’Italiana in Musica” per la diffusione della musica italiana nel mondo. Dal 2020 presenta una serie intitolata Ritratti, monografie dedicate ai compositori che partecipano personalmente alla propria presentazione. Nel 2021 è stato presente nella Macedonia del Nord, nel 2022 ha realizzato con ROPA (Roberto Olivan Performing Art) quattro repliche del balletto Gold presso il Mercat del flors Casa de la Dansa di Bercellona, e sarà al Festival Cervantino di Guanajuato in Messico e al Festival Gaida di Vilnius. Ad aprile 2023 parteciperà alla Biennale di Zagabria. Tra le produzioni multimediali il video Rigenera dedicato al rapporto Musica e Architettura, Elecrtomuzak sull'elettronica e la multimedialità di ultima generazione. Codice incanto è stato vincitore del bando MAECI. la formazione ha realizzato tre CD dedicati alla presenza dell'antico nella contemporaneità editi da Da Vinci.