Dscf6480 Phmarinaalessi Web

Reloaded #1 - LA PROSA

2018/ 2019 - Un anno di Teatro alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Una veloce carrellata di titoli, date, immagini e brevi descrizioni per un anno trascorso insieme

Un anno di prosa, versi, cori e monologhi

Dscf6779 Phmarinaalessi Web
M.Alessi

Tanto per cominciare una "visione didattica" con un docente molto particolare... Antonio Albanese!

AVANZATI
Laboratorio di Antonio Albanese con Emanuela Rimoldi per il Terzo Corso Autore e Recitazione Teatrale
31 ottobre 2018 ore 16:00 - debutto
7 novembre 2018 ore 20:30 - replica
Sala Prove
___________________________________

Iniziare l'anno con Antonio Albanese, nostro ex allievo di cui siamo particolarmente orgogliosi, è stato il migliore auspicio per gli allievi della nostra accademia condotti da qui fino al Diploma Accademico di primo livello (la prima classe a riceverlo dopo il riconoscimento ministreriale)

Antonio Albanese, in questa occasione nella veste di docente di una masterclass di recitazione con gli Autori e gli Attori della Paolo Grassi, ha voluto (dopo solo due settimane di esperienza immersiva insieme ad Emanuela Rimoldi) regalarci una breve "visione didattica" che in realtà si è rivelato uno spettacolo di grande fascino e che abbiamo dovuto, per le tante richieste dei docenti e degli allievi, replicare dopo una settimana.

Dscf5131 Phmarinaalessi Web
foto di Marina Alessi

Dscf0835 Phmarinaalessi Web
foto di M.Alessi

Non Rimpiango Nulla M Alessi
Foto di M.Alessi

Co - produzioni con i Teatri di Milano: Teatro Out Off e Teatro Franco Parenti

L'attività di spettacolo della Paolo Grassi è partita a fine settembre 2018 con Nuovi Incroci, la rassegna di spettacoli dedicati ad autori stranieri contemporanei realizzati dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Lorenzo Loris e il Teatro Out Off a cui, quest'anno, si è aggiunto un nuovo prestigioso partner: PAV – Fabulamundi Playwriting Europe: Beyond Borders?
Ci è piaciuta molto questa connessione con l'Out Off, il rapporto con Roberto Traverso e Lorenzo Loris ha avuto modo di esprimersi ed attuarsi anche nei mesi successivi con la collaborazione attivata in occasione della Tavola rotonda #SarahKane20 e quindi, anche per il nuovo anno 2019 / 2020 è proprio da qui che ricominciamo, da Nuovi Incroci seconda edizione.
I Registi del Secondo Corso hanno presentato , tra aprile e maggio, i propri progetti di regia, avvalendosi del coordinamento di Tatiana Olear ed il tutoraggio di Sabrina Sinatti ,Claudio Autelli e Sofia Pelczer. I progetti, dedicati ad autori stranieri (i testi sono di Esteve Soler, David Košťák e Csaba Székely) sono diventati materia per la realizzazione di questa mini rassegna teatrale incentrata sulla giovane regia e sulla drammaturgia contemporanea straniera, a cui la Paolo Grassi è da molti anni particolarmente attenta e votata anche nei suoi insegnamenti.
______________________________________________

Anticipescion!!! <:---<<
25 - 27 - 29 settembre 2019 || ore 20:00
Nuovi Incroci 2a Edizione
Teatro Out Off

Cartolina 15X10Modificata

TESTE INEDITE
Giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2019
Teatro Franco Parenti via Pier Lombardo, 14 Milano
_______________________________________________________

Ha debuttato al Teatro Franco Parenti per il terzo anno di seguito Teste Inedite la rassegna di spettacoli originali realizzati da Autori, Registi e Organizzatori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con la direzione artistica di Tatiana Olear, coordinatrice dei corsi Regia e Autore Teatrale.

Anche questa rassegna, per questa terza edizione, ha messo in scena tre spettacoli originali con attori professionisti, frutto del lavoro di una equipe giovanissima dai brillati risultati artistici, selezionata tra le maggiori accademie d’arte della città di Milano. La direzione artistica è curata da Tatiana Olear

Dscf6611 Phmarinaalessi Web
Foto M.Alessi

La scelta della coralità come interazione tra generi, attitudini e talenti per gli allievi della Paolo Grassi

RADIO CLANDESTINA
Un lavoro corale curato da Veronica Cruciani, Biagio Caravano e Paolo Bessegato per il Terzo Anno Recitazione e Danzatore e il Secondo Anno Regia
tratto da “La canzone Clandestina della Grande Opera” di E. Morante (Il mondo salvato dai ragazzini – 1968)

Sabato 16 marzo - ore 20:30
domenica 17 marzo - ore 16:00
Sala Teatro - via Salasco, 4

____________________________________

La Canzone Clandestina della Grande Opera” non è un testo teatrale; ci siamo relazionati alla sua dimensione epica scegliendo di non lavorare sulla finzione scenica. Ci è sembrato più autentico lavorare su una realtà del tempo presente data la profonda attualità del testo. Anche pensando a quello che accade oggi ai rapporti umani e in particolare al mondo della politica. La straordinarietà di questo esperimento è stato trasformare scenicamente un manifesto politico e al tempo stesso poetico, lavorando con il corpo, la parola, la musica e il canto, in un'armonia vitale, proprio come i Felici Pochi.

Veronica Cruciani

Dscf0349 Phmarinaalessi Web
Back stage - Marina Alessi

Buco nero in fondo al tram
Un lavoro collettivo che utilizza testi, musiche e poetica di Enzo Jannacci realizzato in maniera corale dal Primo Anno della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
16 - 19 maggio 2019 ore 20:00
Sala Teatro - via Salasco, 4
___________________________________
Terzo appuntamento con la poetica dei cantautori italiani per dar voce agli interpreti del Primo Anno
Buco nero in fondo al tram nasce dalla volontà di Giampiero Solari, direttore della Paolo Grassi, di far interagire, sin dal primo anno e per tutto il percorso didattico, le diverse discipline nel loro insieme, unendo diversi linguaggi artistici in un unico progetto creativo: la condivisione tra questi elementi, possibile in Italia solo alla scuola Paolo Grassi, rendono questo progetto unico ed originale e segna la predisposizione al rinnovamento che ha sempre caratterizzato la Scuola Paolo Grassi.
____________________________________

Anticipescion!!! <:---<<
potrai rivedere questo spettacolo ad Ottobre 2019 durante la rassegna MORSI

Dscf9419 Phmarinaalessi Web
foto di M.Alessi

Il teatro partecipato

Tra marzo ed aprile 2018 gli Attori del Terzo Corso guidati da Mimmo Sorrentino hanno seguito, come i loro colleghi degli ultimi anni, un laboratorio drammaturgico e performativo all'interno della Casa di Reclusione di Vigevano.
Frutto del laboratorio, è andato in scena Vocazione, che ha restituito al pubblico presente nella Sala Teatrale del Carcere di Vigevano, la qualità umana e performativa dell’esperienza che i giovani attori hanno avuto modo di affrontare con le detenute del reparto di massima sicurezza del carcere, in questo caso docenti e attrici.

Vocazione
scritto e diretto da MIMMO SORRENTINO per gli Attori della Paolo Grassi e quattro Attrici detenute
venerdì 12 aprile 2019 - ore 20:00 Teatro della Casa di Reclusione di VIGEVANO
_____________________________________________________

In Vocazione l’orribile, nel manifestarsi in tutta la sua sincera crudeltà, genera una poesia composta con l’alfabeto della violenza.
Il suo canto commuove. Il suo canto provoca un inimmaginabile amore, una pietas così inevitabile che si resta imprigionati nel proprio sentire, nel proprio limite.


Dscf1027 Phmarinaalessi Web
foto di M.Alessi

Gli spettacoli di Regia

The Birthday Party

Harold Pinter recitato in lingua originale dagli Attori della Paolo Grassi (terzo anno) diretti da Maurizio Schmidt
dal 18 al 22 gennaio 2019
Sala Teatro - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

_______________________________

Siamo in Europa, è venuto il momento di recitare in inglese. Ora che siamo anche Università… Lo facciamo per noi, ma soprattutto lo facciamo per Pinter, che in inglese è tutta un’altra cosa. Per palati fini e cosmopoliti, purchè disposti a chiudere un orecchio quando servisse....

Maurizio Schmidt

Dscf5672 Phamarinaalessi Web 2
foto di Marina Alessi

Shoot || Get Treasure || Repeat
18 - 21 giugno 2019
Teatrino di Via Salasco, 4 Milano
___________________________________

Undici atti unici (tratti dagli originali 17) ci danno l’idea di come il mondo sia diventato una minaccia da cui difendersi attraverso l’intolleranza, l’abuso e l’egoismo. Una visione del mondo caustica in cui i concetti complessi svaniscono per lasciare spazio solo all’appropriazione della ragione da parte dei ‘’buoni’’.

Marco Plini

Anticipescion!!! <:---<<
Potrai rivedere questo spettacolo ad Ottobre 2019 durante la rassegna MORSI

Dsc5897 Phmarinaalessi Web

La dodicesima notte
regia di Giampiero Solari
di William Shakespeare traduzione di Patrizia Cavalli
Spettacolo nato dalla Masterclass sul testo a cura di Carlo Cecchi con gli Attori della Paolo Grassi
dal 5 al 10 luglio 2019
Sala Teatro, via Salasco 4, Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
______________________________________

Uno dei principali motivi per cui ho voluto fare il Direttore di questa Scuola è che, dopo essere stato allievo e aver lavorato, creandomi un percorso di esperienze personali che vanno dalla cultura alta a quella popolare, mi è sembrato necessario trasmettere questo personale bagaglio culturale e non fermarlo ma continuare ad imparare mettendosi in gioco con le nuove generazioni. Proprio per questo ho ravvisato la necessità di questo lavoro con Carlo Cecchi a conclusione dei primi tre anni come Direttore della Paolo Grassi che coincide con il primo triennio del Corso Attori che ottiene il Diploma Accademico insieme al Terzo Corso Regia.

Giampiero Solari

Anticipescion!!! <:---<<
potrai rivedere questo spettacolo ad Ottobre 2019 durante la rassegna MORSI