Spot La Festa 2019

Ragazzi al lavoro per "La festa"

La nuova campagna sociale di sensibilizzazione contro la ludopatia

La campagna sociale che tutti gli anni coinvolge gli studenti del III anno che insieme lavorano al progetto esercitando il proprio ruolo e sperimentando "sul campo" le competenze acquisite durante gli studi, quest'anno affronta il tema della ludopatia.

I ragazzi hanno collaborato e si sono confrontati guidati dai tutor - Carlotta Tessarolo, Arianna Pregagnoli, Carlo Sigon, Giorgia Priolo, Andrea Treccani, Patrizio Saccò, Simone Olivero, Anna Gorio - approfondendo e sviscerando il fenomeno del gioco d'azzardo patologico o ludopatia, disturbo di dipendenza diffusissimo e dilagante socialmente riconosciuto, accettato e mantenuto.

Il progetto ha portato alla realizzazione dello spot La Festa con la regia di Noemi Forti che racconta la perdita più grande che un giocatore ludopatico può subire: il tempo. Catturato dalle slot, un padre si accorge solo alla fine di essere stato assente dalla vita della figlia per anni. Torna quando forse è già troppo tardi: il giorno del matrimonio di lei. Attraverso un uso particolare della camera a mano che si muove con sempre maggior respiro mentre l'ossessione del padre si fa più forte e con inquadrature sempre più strette mentre gioca, lo spot indaga ed esprime il senso di solitudine, disperazione e abbondono in cui si ritrova dopo anni il giocatore.

La Festa Spot Ragazzi Al Lavoro 2019

La galleria fotografica sulla pagina Fb