Nota di regia - Martina Ponzinibio
Il mondo descritto dall’autrice non è per nulla lontano da quello del nostro presente. La meteoropatia e la siccità sono entrambi fenomeni a noi riconoscibili, i cui risultati sappiamo essere l’isolamento e il divario sociale. Conseguenze che allontanano gli uomini gli uni dagli altri.
Lei e Lui si adattano alla loro realtà vivendo una quotidianità semplice e ripetitiva in cui gli unici momenti emozionanti sono stabiliti dalle previsioni meteo. Difficile per loro è aprirsi all’altro. Per questo motivo preferiscono rifugiarsi nelle loro fantasie, instaurando una connessione intima e morbosa con il loro mondo. Un mondo che sembra parlare loro più di quanto lo facciano le altre persone. Un mondo che li inibisce e li governa. La realtà li contiene ed è contenuta in essi come parte integrante delle loro personalità. Delle personalità che custodiscono avidamente e tal volta negano anche a sé stessi.
Conoscere una persona è sempre un processo insolito. Lasciarsi contagiare dalle abitudini degli altri può essere affascinante quanto spaventoso. Ma forse in un mondo che diventa sempre più buio e che inizia a parlare sempre di meno ai personaggi l’unica cosa che vale la pena di fare è stringersi l’un l’altro per farsi compagnia nella calamità.
Crediti
Pioggia
testo | Valeria Belardelli
esercitazione di regia | Martina Ponzinibio
tutor | Paolo Giorgio
con | Claudio Pellegrini, Miriam Podgornik
*per i crediti generali si rimanda alla pagina di descrizione del progetto
Sfoglia l'album fotografico dello spettacolo
L'autrice
Valeria Belardelli è nata a Roma nel 1990. Come attrice fa parte del Collettivo SCHLAB, in cui recita in uno dei capitoli della trilogia dedicata a Werner Schwab, che ha debuttato al Romaeuropa Festival nel 2017. Ha studiato, tra gli altri, con Elvira Frosini e Daniele Timpano. È stata tra gli attori di Timeless, diretto da Muta Imago, che ha debuttato al Teatro India a maggio del 2018. È stata una dei protagonisti del film Happy Days Motel di Francesca Staasch e ha partecipato al film Mary of Magdalene di Garth Davis con Rooney Mara e Joaquin Phoenix. È stata protagonista di alcuni videoclip, spot pubblicitari e cortometraggi. L’ultimo, Adavede, è stato presentato alla Settimana delle Critica alla 74 mostra del cinema di Venezia e le ha fatto vincere il premio come migliore attrice al Lamezia Film Fest. Ha studiato sceneggiatura e drammaturgia alla Royal Central School of Speech and Drama, a Londra. Ha partecipato alla Biennale College Teatro nel 2017, seguendo un workshop di drammaturgia con Letizia Russo. Nel 2017 ha iniziato a collaborare a U.G.O., un format teatrale di comicità femminile, in cui è autrice e attrice.