Immagine promo web

PINOCCHIO

testo di Joël Pommerat - regia di Giacomo Diegoli

Spettacolo inserito in NUOVI INCROCI VIII Edizione
Rassegna teatrale realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi dedicata alla giovane regia e alla drammaturgia contemporanea

maggio 2025
giovedì 8 maggio ore 19:00 - Prova Generale
venerdì 9 maggio ore 20:30 - Debutto
sabato 10 maggio ore 15:00 - Replica

Aula 9 - via Salasco 4, Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Crediti

Testo |Joël Pommerat
Traduzione | Caterina Gozzi
Regia | Giacomo Diegoli

Tutor | Alberto Cavecchi
Interpreti | Massimiliano Di Giacinto, Lua Omi’ Quagliarella, Federico Tallon

Light design | Fabrizio Visconti
Sound design | Hubert Westkemper Luci | Paolo Latini, Simona Ornaghi
Scene e attrezzeria | Alice Capoani, Mattia Franco, Aurora Gallo
Costumi | Nunzia Lazzaro, Fabiola Soldano

Si ringraziano
Giorgia Azzellini, Michele Diegoli, Clémence Jourdan Delmonte, Riccardo Iellen, Sara Mino, Maria Federica Montuschi, Giulia Pagone, Pasquale Renella.

Nota di regia - Giacomo Diegoli

Un piccolo teatro abbandonato è stato trasformato in una discarica, e ormai il suo palcoscenico ospita solo macerie e spazzatura.
Tra questi scarti ci sono anche tre vecchi burattini, abbandonati da chissà quanto tempo, ma con una storia da raccontare: la storia di Pinocchio.
Così prendono vita, organizzano quel poco che hanno, si calano nelle parti degli esseri umani per inscenare un mondo fantastico, ma allo stesso tempo degradato, povero e ostile. Il protagonista della storia, il burattino Pinocchio, è una giovane creatura assetata di vita, che non vuole conformarsi alla misera condizione del mondo ma che cerca una via di fuga. Si mette così in viaggio, e viaggiando scopre le sue debolezze, le sue paure, i suoi vizi. Scopre insomma di non essere perfetto, ma di essere in fondo solo un pezzo di legno, un pezzo di legno che però coltiva un sogno: diventare vero.

Il viaggio del burattino, che inizia come scoperta del mondo e ricerca di ricchezza, si rivela presto essere un viaggio interiore, alla ricerca di quello che vuole diventare. La storia che questa bizzarra compagnia racconta è una storia di formazione: di un burattino che cerca la propria strada per diventare migliore. Non è una ricerca facile, non è neanche detto che sia possibile. “Nella vita si può veramente cambiare? Quando si è di legno si può diventare carne?”. I burattini non lo sanno, ma non per questo rinunciano a sognare.

L'autore

Joël Pommerat è uno degli autori teatrali più in voga del momento in tutta Europa, noto soprattutto per le sue originalissime riscritture di classici della letteratura per l’infanzia.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

NUOVI INCROCI 2025 - VIII EDIZIONE

Rassegna teatrale dedicata alla giovane regia e alla drammaturgia contemporanea

realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in collaborazione con Fabulamundi Playwriting Europe, Premio Hystrio, OnStage! e Premio Annoni
coordinamento del progetto drammaturgico Chiara Boscaro

8 >10 maggio 2025 - Palestrina - Aula 5 - Aula 9
5>7 giugno 2025 - Palestrina - Aula 9

via Salasco 4, Milano
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

CONTINUA