Paolo Gilardi pianoforte

Romanticismo e dintorni - masterclass di pianoforte con il docente Paolo Gilardi

31 agosto e 1, 2 ,3 settembre 2021

a Villa Simonetta

SEMINARI E MASTERCLASS 2020/2021
MI, Villa Simonetta, via Stilicone 36
Dal 31 agosto al 3 settembre 2021

Masterclass di pianoforte
Romanticismo e dintorni
docente Paolo Gilardi

Dal 31 agosto al 3 settembre 2021 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone una masterclass, in presenza a Villa Simonetta, con il docente Paolo Gilardi. La masterclass si concentra sui principi dell'interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare e la tecnica pianistica, sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l'autostima per affrontare il palcoscenico. Il repertorio proposto dall'allievo sarà soprattutto incentrato sul periodo romantico, ma verranno accettate anche composizioni del periodo barocco, classico e del Novecento storico.
Per ciascun allievo è prevista una lezione al giorno di circa un’ora.
A conclusione della masterclass è programmato un concerto dei partecipanti presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

_____________________________

Per prendere parte alla masterclass non è previsto un esame di ammissione, ma una selezione in base al curriculum, che, da parte di chi intende iscriversi usufruendo della tariffa agevolata, dovrà essere inoltrato all'indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu (segreteria studenti) entro il 20 maggio 2021. Per le iscrizioni con tariffa piena la scadenza per l'invio del curriculum è invece il 10 luglio 2021 (a.dicesare@fondazionemilano.eu).
Si richiede un curriculum completo di dati personali, recapiti, docenti coi quali ci si è formati e/o coi quali si sta studiando, esami sostenuti, concerti, eventuali concorsi vinti, registrazioni, recensioni e qualsiasi altra informazione utile.

L'iscrizione alla masterclass dovrà essere effettuata attraverso il sito della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado solo dopo aver ricevuto consenso del docente a seguito dell'esame del curriculum.

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

Allievi effettivi
250 euro se l'iscrizione sarà effettuata dal 21 al 31 maggio 2021 (tariffa agevolata)
310 euro se l'iscrizione sarà effettuata dall'1 giugno al 10 luglio 2021 (tariffa piena)

Uditori iscrizioni
Frequenza giornaliera: 20 euro iscrizioni dal 21 maggio al 27 agosto 2021
intera masterclass: 50 euro iscrizioni dal 21 maggio al 27 agosto 2021.

La master Romanticismo e dintorni sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. In caso di chiusura della sede di Villa Simonetta per emergenza sanitaria da virus Covid 19, la quota sarà restituita.

____________________________________________________________________________________

Paolo Gilardi ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi a soli diciassette anni col massimo dei voti e la lode. Successivamente ha seguito varie masterclass di pianoforte e musica da camera con concertisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich, Konstantin Bogino; contemporaneamente ha studiato composizione con Alessandro Solbiati presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi col massimo dei voti. È vincitore di diversi concorsi internazionali, sia in veste di solista sia con vari ensemble cameristici (in particolar modo trio e duo pianistico): tra i più prestigiosi si ricordano il “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, “Camillo Togni” di Gussago, il concorso di musica da camera “Città di Caltanissetta" e “Vittorio Gui” di Firenze. Nel 2004 ha fondato, insieme a Francesco e Stefano Cerrato, il Trio Caravaggio, che la critica subito riconosce come “trio intenso e vibrante” e “trio che incanta”, sottolineando “l’eccellente intesa musicale e la profondità della ricerca". Si è esibito presso importanti sale concertistiche e associazioni musicali quali Engelman Recital Hall di New York, Conservatorio di Klagenfurt, Konzertkirche di Neubrandenburg, Auditorium Parco della Musica - Sala “Sinopoli” di Roma, Serate Musicali e Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Società Veneziana di Concerti - Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium “Pollini”- Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Udine, Bologna Festival, Teatro “Chiabrera” di Savona, Festival Internazionale di San Gimignano, Festival Internazionale di musica da camera di Ascoli Piceno, Amici della Musica di Cagliari. Sin dal 1988 ha registrato per diverse emittenti radiofoniche ed etichette discografiche: per il programma di RAITRE "Piccolo Concerto”; per la Radio nazionale olandese (in diretta presso la Spiegelzaal del Concertgebouw di Amsterdam); per l'etichetta discografica Discantica in duo pianistico. Ha registrato inoltre dei video per “Limen Music” (sia come solista sia in trio).
Delle sue interpretazioni la critica sottolinea l’"assoluta padronanza del testo, approfondito fino ai più piccoli particolari”, la “grande coscienza, misura ed equilibrio”, il "respiro poetico, il modo di fraseggiare così intimamente sentito”, la "passione romantica, la profondità e le infinite sfumature”.
Nel 2003 ha conseguito il diploma in Counseling somatorelazionale presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (I.P.So.) di Milano e, successivamente, il diploma di analista esistenziale presso la Scuola “Cura di sé” di Bergamo. La pratica della psicologia somatica gli ha permesso di comprendere e quindi di trasmettere agli allievi la relazione tra rilassamento muscolare e fluidità di comunicazione nell’espressione delle emozioni e una serie di strategie per affrontare il pubblico con un’adeguata preparazione anche sul versante psico-fisico-emozionale.
Dal 1989 è docente presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano: i suoi studenti di pianoforte e di musica da camera suonano regolarmente in diverse importanti manifestazioni musicali (PianoCity, Break in Musica, Cortili aperti, Contrade della Musica ecc.) e sono risultati vincitori del primo premio in più di 50 concorsi nazionali e internazionali.

Paolo Gilardi masterclass Civica C Abbado