L'economia della cultura a Milano

Un pensiero strategico per gli orientamenti dell'economia della cultura a Milano

Una tavola rotonda dedicata alle prospettive dell'economia della cultura nella città di Milano

Lunedì 21 settembre alle 17:00 presso il Circolo e Centro Studi Emilio Caldara

Lunedì 21 settembre 2026 il Circolo e Centro Studi “Emilio Caldara” ospiterà la prima di una serie di iniziative riguardanti l’analisi e la configurazione di proposte per il futuro dell’economia della cultura a Milano.

Alla tavola rotonda prenderà parte anche Fondazione Milano Scuole Civiche con un intervento di Sara Abram, direttrice generale.

Questo percorso di approfondimento e ricerca è organizzato da Stefano Rolando, direttore scientifico del Circolo "Emilio Caldara", presidente della Fondazione "Paolo Grassi, la voce della cultura" e membro del CdA di Fondazione Milano, insieme a Paolo Verri, direttore generale di Fondazione Mondadori, d’intesa con l’Associazione per l’Economia della Cultura, la Fondazione “Piccolo Teatro della Città di Milano”, Fondazione Milano Scuole Civiche e il Circolo e Centro Studi “Emilio Caldara”.

I lavori si apriranno alle ore 17:00 a Milano in via De Amicis 17, presso la Sala Salvadanee, Circolo e Centro Studi "Emilio Caldara".

Programma

Introduzione e moderazione

Stefano Rolando, direttore scientifico Circolo Caldara e presidente della Fondazione “Paolo Grassi, la voce della cultura”

Sconfinamenti tematici. Il valore economico della cultura
Alessandro Leon, presidente dell’Associazione per l’Economia della Cultura
Paola Dubini, professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano

La cultura gemella e non separata, quella scientifica
Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e delle Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Controtendenze. Rigenerare il senso dei grandi eventi
Paolo Verri, direttore generale Fondazione Mondadori

Nel quadro sociale. Confrontarsi con l’evoluzione della domanda
Lanfranco Li Cauli, direttore generale della Fondazione Piccolo Teatro e membro del CdA della Fondazione Paolo Grassi

Patti possibili. Non solo bilanci tra impresa culturale e istituzioni
Elio De Capitani, direttore artistico e regista stabile del Teatro Elfo Puccini e membro del CdA della Fondazione Paolo Grassi

Sguardo lungo. Nella competizione internazionale, il tema della formazione degli operatori
Sara Abram, direttrice generale di Fondazione Milano Scuole Civiche

La cultura come fabbrica. Tradizione, trasformazione, alleanze
Alberto Meomartini, già presidente di Assolombarda e CdA Teatro alla Scala