Riparte la rassegna di appuntamenti gratuiti con il teatro, musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Ogni ultima domenica del mese, fino a ottobre sarà possibile scoprire e riscoprire in modo insolito uno dei tesori d’arte e memorie della città.
Il
primo appuntamento domenica
24 giugno
dalle 10 alle 13.
Per tutta la mattina in sala conferenze saranno proiettati cortometraggi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sette esercitazioni di fotografia realizzate nel 2018 dagli studenti del terzo anno del corso di Ripresa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti già presentate nella mostra 70+1 Abitare per esistere hanno tratto spunto creativo dalla collaborazione con l’artista Davide Pizzigoni per confrontarsi con l’immagine e la fotografia.
Alle 10, alle 10.30 e alle 11.30 dal piazzale esterno partiranno due visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile del Cimitero Monumentale, i percorsi dal titolo Il Liberty al Monumentale a cura di Marta Corengia, Monumentale d'avanguardia: Marinetti e i futuristi a cura di Chiara Franchi, Il mio nome è Nessuno: il mito greco al Monumentale a cura di Massimo Alessandrini saranno dedicati ad approfondire alcuni aspetti e curiosità all’interno del ricco patrimonio storico e scultoreo custodito nel Cimitero.
Le
visite guidate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle
ore 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per
gruppo.
Nella
galleria inferiore di ponente, alle 11.00, andrà in scena un corto
teatrale,
scritto ad hoc e interpretato da diplomati della Civica Scuola di
Teatro Paolo Grassi. Protagonista della breve pièce un personaggio
celebre sepolto al Cimitero, che attraverso il rito del teatro,
incontra i cittadini contemporanei: Walter Chiari. Ritira un premio
alla carriera nella prima e unica edizione del Sarchiapone
d'oro
il celebre attore comico, chiamato dall'aldilà apposta per
l'occasione. Un premio ironico e inesistente proprio come l'animale
inventato nella sua gag più famosa. L'attore che già in vita ha
vissuto tra paradiso e inferno non perderà la possibilità di
perdersi ancora, come solo lui può fare, nei meandri dei
ringraziamenti pregni di storie e buffi aneddoti, fino a svelarci il
segreto della nascita della risata, compreso solamente a cavallo tra
la vita e la morte.
Il Sarchiapone d'oro - l'eterna risata di Walter Chiari è
scritto da Luca Rodella, interpretato da Stefano Annoni con le
musiche di Francesco Marchetti.
Chiude il primo appuntamento il concerto A journey from the 60's to our music di Triocheco (Gabriele Bertossi, basso elettrico - Giovanni Bergamini, pianoforte e tastiere -
Davide Borgonovo, batteria) in programma alle 12.00 galleria superiore di ponente. Il programma musicale comprende sia arrangiamenti per trio dei classici del jazz di fine anni '50 e inizio anni '60 (autori come John Coltrane, Herbie Hancock, Wayne Shorter) sia composizioni originali.
La rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto” proseguirà ogni ultima domenica del mese fino a ottobre, con una serie di appuntamenti che vedranno nuovamente teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche raccontare il Cimitero Monumentale e le sue bellezze: il 29 luglio, 26 agosto dalle 10 alle 13, il 30 settembre e 28 ottobre dalle 10 alle 18.