26 maggio 2022 open day civica spinelli WEB

Vuoi lavorare con le lingue? Partecipa al prossimo Open Day!

ULTIMA DATA! - Giovedì 26 maggio 2022 dalle 18.00 la Civica Altiero Spinelli presenta la sua offerta formativa e i nuovi percorsi del corso triennale in Mediazione linguistica

Registrati per partecipare all'evento

Giovedì 26 maggio dalle ore 18.00 la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli atenei.

Durante la giornata avrai la possibilità di conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei tre corsi di laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale). I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

Scoprirai i percorsi didattici, i progetti formativi grazie ai quali è possibile misurare, con il lavoro in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali. Si parlerà del programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro e la professione del Mediatore linguistico

La conoscenza delle lingue straniere è competenza indispensabile nel mondo del lavoro. Al giorno d'oggi le aziende richiedono al candidato di saper parlare almeno un idioma straniero. Le lauree in lingue e mediazione linguistica sono tra le più ricercate dalle imprese che operano su mercati internazionali e tra le occupazioni con maggiori possibilità di impiego ci sono interpreti e traduttori.

Se il tuo più grande desiderio è trasformare la tua passione per le lingue e culture diverse in una professione appagante e riconosciuta, iscriviti al nostro percorso in Mediazione linguistica.

Dove lavora il mediatore linguistico?

Il mediatore linguistico trova lavoro in diversi settori: come traduttore e interprete nell’ambito dei rapporti internazionali, ma anche nelle aziende occupandosi di interpretazione di trattativa, traduzione documentale, redazione testi presso organizzazioni internazionali ed Enti Nazionali.
In uffici stampa, in agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni, agenzie di traduzione, nell’ambito della sottotitolazione, nelle istituzioni pubbliche italiane ed estere, in enti non governativi nazionali ed internazionali, nel turismo, nel marketing, nel design e moda, nel mondo della cultura, dell’organizzazione degli eventi, nell’editoria, nel campo dell’arte, dello spettacolo, dell’audiovisivo e del cinema.

La Civica Altiero Spinelli offre una solida formazione linguistica in almeno 10 lingue straniere che potrai applicare ai diversi settori professionali di riferimento.

Le lingue di lavoro: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
 A queste si aggiungono come opzionali: ARABO, NEOGRECO.

Sei interessato? Iscriviti!

Avrai l'occasione di confrontarti direttamente con i coordinatori dei corsi e ricevere tutte le informazioni necessarie per chiarirti le idee su ammissioni, iscrizioni e piano di studi.

Come si svolge e programma della giornata
L'Open Day si ti terrà in duplice modalità: sia in presenza che a distanza.
In entrambi i casi, per partecipare è necessario registrasi alla pagina dell'evento.

Giovedì 26 maggio 2022 - ore 18.00

IN PRESENZA
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli - via Francesco Carchidio, 2 - Milano
Aula 305 per i presenti muniti di Green Pass (35 posti disponibili)

A DISTANZA
Piattaforma Zoom
Ai partecipanti verrà comunicato via email il link per potersi collegare online all'appuntamento

L'Open day prevede un momento introduttivo di presentazione con l'intervento del nostro direttore Fabrizia Parini. Successivamente i Coordinatori dei singoli corsi presenteranno i percorsi didattici delle lauree:

- Corso triennale di I livello in Mediazione linguistica con il Prof. Michael Dingenouts
- Laurea magistrale in Interpretazione con la Prof.ssa Rossana Ottolini
- Laurea magistrale in Relazioni internazionali (ind. COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE) con il Prof. Lele Rozza
- Laurea magistrale in Traduzione con il Prof. Andrea Mazza

> LEGGI L'INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Devi ancora scegliere il tuo percorso universitario?

Rivolgiti al Servizio Orientamento della Civica Altiero Spinelli: potrai accedere ad incontri online di chiarimento e confronto individuali o di gruppo con i coordinatori dei corsi. Contattaci!

Un po' di storia

Fondata dal Comune di Milano nel 1980, oggi la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli fa parte di Fondazione Milano Scuole Civiche, ente che opera nel campo dell’Alta Formazione. L'Istituto è diretto da Fabrizia Parini.

L'edificio si trova in centro a Milano, a pochi passi dalla Darsena; l’ingresso e le pareti dei corridoi sono decorate con citazioni di Altiero Spinelli e con gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.

La Civica Altiero Spinelli offre un corso triennale in Mediazione linguistica, riconosciuto e accreditato secondo il sistema universitario italiano (Classe L-12 delle lauree nazionali) e tre corsi di laurea magistrale in Interpretazione, Traduzione e Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale), realizzati in convenzione con l’Università di Strasburgo.

Corsi Correlati

Mediazione linguistica

Diploma equivalente alla laurea universitaria in Mediazione linguistica

Corso triennale di I livello in Mediazione linguistica