Foto della Civica Altiero Spinelli - Anno 2019
Dalle 9.00 lunedì 12 ottobre prenderanno il via le lezioni dell’anno accademico 2020-2021 del corso di laurea di I livello in Mediazione linguistica e dei corsi di laurea magistrale in Interpretazione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale) e Traduzione, in convenzione con l’Università di Strasburgo.
“Questo anno accademico 20-21 inizia con qualche complicazione, ma sono certa che sapremo affrontarle con serietà, con grande senso di responsabilità e con grande entusiasmo. Abbiamo scelto di svolgere la didattica sia in presenza sia a distanza nel rispetto delle situazioni individuali di ognuno” spiega il direttore della Civica Altiero Spinelli Fabrizia Parini.
Nel video di seguito, il caloroso benvenuto del direttore che augura a tutti buon lavoro.
Le lezioni per tutto il primo semestre si svolgeranno secondo due modalità differenti: integralmente in presenza o completamente a distanza.
Ogni studente verificherà tramite Hyperplanning le modalità di svolgimento delle lezioni che troveranno associate a colori differenti:
- colore rosso > lezioni online
- colore verde> lezioni in presenza
Nel caso di attività online, i docenti indicheranno di volta in volta agli studenti le modalità di accesso e la piattaforma da utilizzare.
Nel caso di lezioni in presenza, lo studente, quotidianamente, potrà verificare l’aula di svolgimento sul tabellone elettronico all’ingresso dell’edificio.
10 regole per iniziare il nuovo anno in sicurezza
3 le parole chiave: serietà, responsabilità, entusiasmo
La Scuola può ripartire a pieno ritmo solo grazie alla corresponsabilità, alla disciplina collettiva e a una collaborazione attiva di tutti per stabilire nuove routine nel rispetto delle attuali misure di prevenzione e sicurezza e un diverso clima di fiducia reciproca nell’ambiente di lavoro e studio.
In sintesi le azioni da compiere quotidianamente per favorire il contenimento della diffusione del contagio da COVID-19.
- Entrare e uscire dal Dipartimento seguendo le frecce posizionate sul pavimento
- Igienizzare le mani nel momento in cui si accede all’edificio
- Misurazione della temperatura all’entrata: l’ingresso è subordinato al controllo della temperatura da parte del personale del Presidio
- Compilare l’autocertificazione (solo il primo giorno in presenza)
- Usare la mascherina sia negli spazi comuni, quali servizi igienici, sale ristoro (escluso il momento del pranzo in cui va sempre rispettata la distanza), corridoi, scale, ascensore, aule e in tutte le situazioni in cui non sia possibile rispettare la distanza di un 1 metro
- Igienizzare i tavoli e gli accessori presenti nelle sale ristoro dopo averle utilizzate e arieggiare i locali dopo averci soggiornato per il consumo dei pasti
- Far arieggiare le aule dopo ogni lezione
- Non utilizzare l’ascensore se non in caso di necessità: l’utilizzo dello stesso è limitato ad un massimo di due persone
- Evitare assembramenti sia all’interno che all’esterno della struttura
- L’accesso agli uffici amministrativi non è consentito se non espressamente indicato dal personale.