Paradosso sull’autore

La drammaturgia italiana contemporanea

Seminario a cura del professor Dario Tomasello per il corso Autore Teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Un secolo di storia del nostro teatro

Il Seminario attraversa un secolo di storia del nostro teatro, riservando un’attenzione omogenea ai classici conclamati così come agli autori viventi della straordinaria fioritura degli ultimi anni. Il teatro italiano contemporaneo, infatti, è il luogo di uno scontro, neanche tanto sotterraneo, fra la tradizione attoriale italiana e l’ultimo tentativo di un’autorialità letteraria di imporsi alla scena, di imporvi i propri fantasmi.

Le ragioni di questo intervento risiedono, allora, nella necessità di ricostruire una genealogia drammaturgica complessiva che tenga conto della specificità italiana, tra protagonismo attoriale e policentrismo dei linguaggi della scena, con particolare riguardo per il paradosso pirandelliano e dusiano di un’idiosincrasia prolifica per il teatro e, ancora, per la “funzione Eduardo”, capace di alimentare, grazie alla mediazione di straordinari attori-artisti, molta della nouvelle vague attuale.

Foto Tomasello

Dario Tomasello

insegna Letteratura Italiana Contemporanea e Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Messina, dove coordina il Dams e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti (Universiteatrali).

Dirige per Editoria & Spettacolo la collana “Faretesto”, dedicata ad un repertorio di testi della drammaturgia italiana contemporanea.

È stato visiting professor alla Sorbonne Nouvelle - Paris 3 e ha tenuto conferenze in molti atenei e istituzioni italiane ed internazionali (fra cui: Nanterre - Paris 10; Columbia University; State University of New York; Istituto Italiano di Cultura di Chicago; Katholieke Universiteit Leuven; Gent University).

Ha tradotto e curato, per Cue Press, il manuale di Richard Schechner, Introduzione ai Performance Studies (2018).

Il suo ultimo volume s’intitola: La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro (Carocci, 2016).