Alexander 2 W Xx6ma ML4 E unsplash

Paradosso n.3

Visione Didattica a cura di Renato Gabrielli e Massimiliano Speziani con gli Autori Teatrali del II Anno e il sostegno degli Autori del III Anno

venerdì 14 maggio 2021, ore 16:30
giardini della Civica Scuoladi Teatro Paolo Grassi

Giunge alla sua nona edizione il progetto curato da Renato Gabrielli e Massimiliano Speziani per il secondo anno del corso Autore Teatrale a cui si aggiungono, in qualità di attrici e dramaturg, le autrici del terzo anno.
Sotto la guida del docente Renato Gabrielli, i giovani autori hanno affinato le tecniche di base per la progettazione di un testo teatrale, in un intenso percorso di formazione teorico-pratica. Ciascuno di loro ha scritto un atto unico, che durante due settimane di laboratorio a tempo pieno è stato esplorato nelle sue potenzialità teatrali dagli attori Daniele Gaggianesi e Valentina Mandruzzato, coordinati da Massimiliano Speziani. Questo processo di analisi attiva sfocia ora in una mise-en-espace, aperta al pubblico, di estratti dei copioni di Elena Contenta Patacchini, Giuseppe Pipino e Diego Pleuteri; i quali non si sono limitati a verificare l’efficacia scenica dei propri testi, ma hanno assunto – coadiuvati da Giulia Cermelli, Giorgia Colantuono, Matilde Marras e Eliana Rotella – il ruolo di dramaturg, facendosi responsabili della trasformazione della parola scritta in quella agita e curando il “montaggio” conclusivo. Grazie ai riscontri critici raccolti durante il percorso didattico e in seguito alla presentazione della mise-en-espace, gli autori potranno perfezionare ulteriormente i propri testi in piena autonomia.

Foto di ©Alexander from Pexels