E' ufficiale la composizione delle commissioni che esamineranno i diplomandi di quest'anno della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Gli studenti del terzo anno che affronteranno a partire da mercoledì 3 luglio alle 10.00 il colloquio finale del triennio di studi, si troveranno di fronte come di consueto, oltre al proprio docente interno anche un commissario esterno scelto tra esponenti di spicco del mondo professionale del settore.
Di seguito i nomi dei professionisti che quest'anno assisteranno nel loro lavoro i nostri docenti.
Sabina Bologna
Ha firmato la fotografia di film per il cinema, tra cui Come l'ombra e Il mio domani (con Claudia Gerini) di Marina Spada. Tra i più recenti Il fiume ha sempre ragione, Milano 2015 e tutti i documentari di Silvio Soldini per il cinema. Lavora come direttore della fotografia e operatore anche nell’ambito commerciale e televisivo, tra cui diverse stagioni di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese e Kings of Crime con Roberto Saviano. Da anni rivolge la sua attenzione al documentario e collabora attivamente a progetti indipendenti, anche in veste di regista. Come docente ha insegnato presso la Naba di Milano, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Sae Institute.
Massimo Fiocchi
Dopo gli esordi come montatore pubblicitario, prosegue la carriera collaborando con una serie di registi nati nell'ambito del Teatro dell'Elfo di Milano, come il documentarista Bruno Bigoni, Kiko Stella e Gabriele Salvatores. Si lega in particolare a quest'ultimo, montando la maggior parte dei film da lui realizzati. Nel 1999 lavora al filmL'amante perduto, di Roberto Faenza, divenendo poi collaboratore fisso del regista. Collabora anche con Francesca Comencini e Mimmo Calopresti.
Nel 2010 ha vinto il Nastro d'Argento come miglior montatore per i film Happy Family e Lo spazio bianco. È stato più volte candidato ai David di Donatello per il miglior montatore e al Ciak d'oro.
Marino Guarneri
Regista, animatore e illustratore napoletano, inizia il suo percorso professionale come graphic designer attraversando tutte le forme di espressione e comunicazione negli ultimi 25 anni. Lavora al lungometraggio L’Arte della Felicità (2013) di Alessandro Rak come aiuto-regista che alla 70° Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso alla Settimana della Critica, è pluripremiato internazionalmente e vince tra gli altri il premio European Film Awards 2014 come Miglior Film d’Animazione Europeo. Dirige insieme ad Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone il suo primo lungometraggio, Gatta Cenerentola (2017), presentato alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti. Il film colleziona selezioni ufficiali e premi fino ad entrare nella short list dell'Academy per gli Oscar 2018 nella categoria Miglior Film d’Animazione. Il film ottiene inoltre ben 7 candidature ai David di Donatello (vincendo la statuetta per i migliori effetti digitali e la migliore produzione) e il Nastro d’Argento speciale per la qualità, l'innovazione e il coraggio produttivo.
Marcio Holanda
Art director and digital designer. Da anni lavora in ambito pubblicitario e digitale dove ha collezionato numerosi successi. Nel 2003 entra in Ogilvy Interactive Brasile, dove ha vinto diversi premi importanti: The One Show, London Festival, Art Directors Club NY e Cannes Lions Festival, ed un oro in Cyber Lions. Passa in Ogilvy Messico per poi approdare in Ogilvy Italia nel 2008. Dopo un breve periodo sabbatico passato a Londra, torna in Italia in Publicis Modem. Ha lavorato per IBM, American Express, Motorola, SAP, Banco do Brasil, Terra, Coca-Cola, Microsoft, Volvo, Renault, Nestlé, Galbani, Fratelli Carli, Alitalia e Ferrero.
Jacopo Rondinelli
Inizia la sua carriera negli anni ’90, come effettista speciale e scenografo per pubblicità e cinema, collaborando con registi come Gabriele Salvatores e Lina Wertmuller.
Nel 2003 fonda il collettivo musicale JETLAG, pubblicando un disco per Sony Music insieme ad artisti italiani e internazionali. Negli ultimi 10 anni dirige e produce pubblicità, video musicali e documentari in giro per il mondo, per canali come MTV, Red Bull e Sky Arte.
Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio Ride, prodotto e distribuito da Lucky Red, distribuito in tutto il mondo dal 2019.
Marco Sani
Dopo essersi laureato al DAMS di Firenze, ha studiato sceneggiatura a Roma e a Bologna. Nel 2017 ha firmato la sceneggiatura di Addio Fottuti Musi Verdi, prodotto da Cattleya, Rai Cinema e The Jackal e distribuito da 01 Distribution. Nel 2018, ha firmato soggetto e sceneggiatura di Ride, prodotto da Lucky Red, Mercurious e Tim Vision e distribuito da Lucky Red. Partecipa quindi alla scrittura della seconda stagione di Suburra - La Serie, uscita nel 2019 su Netflix, prodotta con Cattleya e Rai Cinema, e al momento è impegnato nella scrittura della terza stagione.
Michele Tadini
Compositore e docente di composizione si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in: chitarra con Ruggero Chiesa, composizione con Sandro Gorli e Giacomo Manzoni, musica elettronica con Riccardo Sinigaglia. Ha studiato inoltre con Franco Donatoni.
Ha con/diretto con Luca Francesconi il Centro Agon di Milano, il Centro Tempo Reale a Firenze (Luciano Berio), e l’IRMus a Milano.
Michele Tadini compone per il teatro, la danza, video, installazioni interattive, radio, televisione e cinema.
La sua musica è eseguita in importanti festival in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi tra cui il Prix Italia 2008, con l'opera radiofonica La Musica Nascosta - testo di Tiziano Scarpa, con Claudio Bisio, Prix A.R.T.S. 2011, con il progetto La Terza Luce, il premio SIAE 2013.
Tra le composizioni più importanti, In a Blink of a Night, Don Giovanni a Venezia - opera labirinto (2010 - Biennale di Venezia), Kirkias, Distanza di sicurezza, Le nuove mirabolanti avventure di Walter Ego (spettacolo di Claudio Bisio). Ha collaborato nella ripresa del progetto Orfeo di Luciano Berio, con la creazione della parte elettronica e la regia del suono.
Luchino Visconti
Dopo due anni di lavoro presso la Mercurio Cinematografica, una delle case di produzioni pubblicitarie “storiche” milanesi, fonda la Enormous Films nel 2003 con la quale realizza numerosi spot pubblicitari con un network di professionisti affermati italiani e stranieri.
Oltre alle produzioni pubblicitarie, Enormous si è cimentata anche nella realizzazione di documentari, come ad esempio Handmade Cinema, sugli aritigiani del cinema italiano prodotto per Louis Vuitton e Hermanitos per la regia di Jacopo Tartarone sulle gangs latino americane in Italia.
Nel 2015 è uscito Zanetti Story, sulla vita sportiva di Javier Zanetti, giocatore simbolo dell’F.C. Internazionale e della nazionale argentina, con la regia di Simone Scafidi e Carlo Arturo Sigon, che con sole due proiezioni “evento” ha stabilito il record di incassi nella settimana di uscita.