Un pratico sostegno alla creatività giovanile
Obiettivo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi- nell'ambito delle attività pensate per il Post Diploma - è sostenere e dare forza alle tante proposte artistiche sviluppate da ex-allievi/e dei corsi curriculari.
Per conseguire questo risultato, già dal 2019 La Paolo Grassi ha avviato una rete di collaborazioni con soggetti attivi sul territorio nazionale - Il Centro di Residenza della Lombardia “IntercettAzioni”, con capofila Circuito CLAPS, in partenariato con Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire e Zona K - attenti alla diffusione e al sostegno della creatività giovanile in sinergia con il territorio e con un’apertura internazionale.
Il presente bando è rivolto dunque ex-allievi/e della Scuola Paolo Grassi, al fine di selezionare 3 nuovi progetti artistici, da ospitare nel 2026 all’interno dell’azione “Trampolino” di IntercettAzioni.
Si faccia riferimento esclusivamente al bando qui di seguito allegato per termini, modi e condizioni di partecipazione
A chi è rivolto?
Sono ammessi a partecipare i diplomati dei cinque corsi curriculari della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi degli anni accademici 2022/23, 2023/24, 2024/25 nonché i diplomandi/e dell’a.a. 2024/2025.
Possono inviare le proprie proposte giovani artisti/e - intesi come gruppi, compagnie o singoli artisti/e - fino a un massimo di 6 persone. Nel caso si tratti di formazioni/gruppi/compagnie è necessario che l’autorialità del progetto artistico sia di un diplomato/a della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Possono partecipare anche gruppi informali non costituiti in associazione o altro ente giuridico.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi alla call è necessario inviare via email al referente del progetto Lorenzo Vannacci l.vannacci@fondazionemilano.eu il seguente materiale entro
venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 12:00
- - Scheda anagrafica dell’autore/gruppo/compagnia o singolo artista secondo il format allegato al presente bando;
- - Scheda di presentazione dell’autore/gruppo/compagnia o singolo artista (max. 1.000 battute spazi inclusi);
- - Una presentazione del progetto che si intende sviluppare nel corso della residenza (max. 2 cartelle);
- - Una scheda tecnica (che sarà poi concordata con il Centro di Residenza “IntercettAzioni”).
Tutto il materiale dovrà essere inviato esclusivamente via email.
Selezione
Gli esiti della selezione verranno pubblicati sui canali ufficiali della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e del Centro di Residenza “IntercettAzioni”, oltre a una comunicazione specifica a mezzo email.