Milano, 29 luglio 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milano Scuole Civiche ha nominato i direttori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Le nomine giungono al termine della valutazione e dell’audizioni delle candidature pervenute in risposta all’avviso per la formazione di un elenco di idonei all’incarico.
Per la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è stato nominato direttore Roberto Favaro, musicologo, saggista e docente universitario, già direttore della Scuola dal 2020.
Per la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è stato nominato direttore Marco Plini, regista e docente, che si insedierà al termine del mandato di Tatiana Olear, che il Consiglio di Amministrazione e la Direzione generale ringrazia per il lavoro svolto durante il suo mandato.
I direttori nominati, entrambi fortemente legati alle Scuole e e espressione della continuità con la loro tradizione avranno il compito di dirigere le due storiche Scuole Civiche - che rilasciano diplomi accademici e propongono oltre ai percorsi professionalizzanti anche corsi di base aperti a tutti nell’ambito del teatro, della danza e della musica – e di accompagnarle in questo periodo di trasformazione.
Roberto Favaro - Laureato in filosofia all’Università di Padova, si è perfezionato in musicologia presso la Humboldt Universität di Berlino. Ha inoltre studiato Musica Elettronica presso il Conservatorio di Padova. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove è stato preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e vicedirettore. Dal 2017 è direttore artistico (ambito musica classica e lirica) del Teatro Lirico di Milano. Dirige la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado già dal 2020.
Marco Plini - Regista in ambito nazionale e internazionale, da tempo docente di direzione dell’attore al corso regia della Scuola Paolo Grassi, ha collaborato con importanti istituzioni quali Biennale di Venezia, Teatro Stabile di Torino e Emilia Romagna Teatro. Già coordinatore del corso Regia e direttore ad interim della Scuola nel 2020, durante il difficile periodo della pandemia.