Progetto Monumentale Museo Cielo Aperto014

Museo a cielo aperto: arte e spettacolo al Cimitero Monumentale

Domenica 27 ottobre dalle 10 alle 18, una intera giornata di eventi gratuiti

Si chiude l'edizione 2019 della rassegna che ha portato da maggio più di 10.000 persone al Cimitero Monumentale

Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 18, una intera giornata di appuntamenti gratuiti con il teatro, musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale. È l’ultimo appuntamento del 2019 della rassegna Museo a cielo aperto, giunta quest’anno alla quinta edizione, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Passeggiate e visite guidate

La giornata prenderà il via dal piazzale esterno, da cui partiranno due tipologie di visite guidate per soddisfare la curiosità dei visitatori che si avvicinano per la prima volta al Cimitero Monumentale o che vogliono scoprire di più delle sue bellezze artistiche e del suo patrimonio di memorie storiche.

Con le Passeggiate tematiche in compagnia di protagonisti della Milano di oggi il pubblico sarà accompagnato da personaggi milanesi contemporanei alla scoperta del passato: alle 10:30 il Presidente del Gruppo di Milano dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Marco Scavone con il professor Dario Passeri (Presidente onorario) guideranno un percorso su “I Marinai e la Marina Militare a Milano”; alle 11:00 partirà la passeggiata “Resistenza e destino. Le storie intrecciate” a cura di Francesco Cappa, docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dedicata ai destini incrociati di uomini e donne che hanno fatto la Storia negli anni della guerra e della resistenza alla violenza e all’ingiustizia dei fascismi; alle 11:30 Valeria Celsi, scrittrice, guida turistica e creatrice del progetto Percorsi d’arte funeraria, accompagnerà il pubblico alla scoperta de “I Misteri del Monumentale” tra arte funeraria e leggende milanesi; alle 12:00 Marco Rana, editor Oscar Mondadori, ripercorrerà, nel percorso dal titolo “Disegnare libri”, l'irripetibile stagione di iniziativa imprenditoriale e creatività della Milano del dopoguerra, da Bob Noorda a Ulrico Hoepli, da Bruno Munari a Giovanni Scheiwiller e Arnoldo Mondadori; alle 15:00 Emilio Sala, docente di musicologia presso l’Università degli studi di Milano, presenterà “La Milano musicale di Verdi, Boito-Faccio e Toscanini”.

Sempre dal piazzale esterno partiranno le visite guidate a tema a cura degli allievi dell’Accademia di Brera, dei volontari del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale: alle 10 e alle 14:30 gli allievi della Scuola di Restauro “Camillo Boito” dell’Accademia di Brera accompagneranno i visitatori in una breve ricognizione del cantiere di restauro ospitato in un angolo poco conosciuto del Monumentale; alle 12:30 si potrà “Conoscere il Monumentale in sette passi” con Boriana Valcinova; alle 15:30 sarà possibile seguire la visita “La moda al Monumentale” a cura di Katia Castellazzi e alle 16:00 intraprendere un “Breve viaggio al Monumentale” attraverso le tendenze artistiche che si sono avvicendate al Monumentale in 150 anni di storia, a cura di Daniele Capovilla.

Tutte le passeggiate e le visite guidate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9:30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

Proiezioni

Per tutta la giornata in sala conferenze sarà proiettato il documentario a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dal titolo “La misura del Paradiso. Leonardo alla corte di Ludovico il Moro”. Il documentario ripercorre un lato meno conosciuto dell’attività artistica di Leonardo, quello di “intrattenitore” al servizio della corte milanese di Ludovico il Moro, tra cultura, fasti e intrighi. Ecco un Leonardo musico, scenografo e costumista di cerimonie, giostre e banchetti, come la Festa del Paradiso, il mirabile macchinario per le nozze tra Giangaleazzo e Isabella del 1490.

Programma teatrale

Il programma teatrale presenta due corti teatrali, scritti e interpretati ad hoc da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Protagonisti delle brevi pièce sono i sepolti celebri del cimitero che incontrano i cittadini contemporanei creando, attraverso il rito del teatro, un piccolo corto circuito con l'aldilà.

Alle 11 e alle 15, nella scalinata esterna di ponente, andrà in scena Una donna conturbante - di Luca Rodella con Sara Zanobbio e musiche di Giulia Bertasi – in cui scende ancora una volta da scale monumentali la divina Wanda Osiris! E le magiche atmosfere della Rivista e del Varietà tornano con lei alla ribalta. Tra ricordi, aneddoti e canzoni l'amato pubblico di oggi le permette dopo anni di assenza di apprendere la più importante lezione mai avuta dal palcoscenico: che cosa significa davvero essere “divi” per chi ti circonda.

Alle 12 e alle 16, nella galleria superiore di levante, sarà presentato Big Ben ha detto stop! - di Luca Rodella con Luca D’Addino e musiche di Giulia Bertasi – che permetterà di rivedere su questi schermi una delle trasmissioni più riuscite della televisione italiana, ovverosia l'intramontabile Portobello! Quello originale però, poiché a presentarlo al Cimitero Monumentale di Milano sarà lo stesso Enzo Tortora, che tornato tra noi potrà esordire anche stavolta con la sua celebre frase “Dove eravamo rimasti?”, per riprendere le redini della sua amata trasmissione. Ma quale scherzo del destino si cela dietro questo inaspettato ritorno? Scopriamolo tra le rubriche del suo programma.

Programma musicale

Il programma musicale a cura di allievi e diplomati della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado presenterà alle ore 12.30, nella Chiesetta, il concerto di musica antica Ad Astra interpretato dall’Ensemble Pyrigon - Caterina Chiarcos, soprano; Margherita Burattini, arpa; Iris Fistarollo, viola da gamba.

Chiude la giornata, alle 16:45 nella Galleria superiore di ponente, il concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in cui il Francesco Nava Trio - Francesco Nava, voce; Alexandro Sentinelli, piano; Emiliano Amadori, contrabbasso - proporrà un repertorio che spazia dallo Swing, al Jazz Italiano, al Bebop, coinvolgendo gli spettatori in un'atmosfera spensierata e divertente.

Aspettando l'edizione 2020, ancora due appuntamenti dedicati ai bambini

Con quest’ultimo appuntamento si chiude l’edizione del 2019 della rassegna che ogni ultima domenica del mese, da maggio a ottobre ha reso possibile scoprire e riscoprire in modo insolito uno dei tesori d’arte e memorie della città a più di 10.000 visitatori.

Aspettando l'edizione 2020 la collaborazione tra Fondazione Milano e il Comune di Milano per la valorizzazione del Cimitero Monumentale prosegue con una nuova iniziativa dedicata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni: Monumentale 4 Kids. Una serie di spettacoli rivolti al giovane pubblico per far scoprire in chiave ironica e divertente i protagonisti della storia della città sepolti al Monumentale.
Si inizia domenica 24 novembre e domenica 15 dicembre, alle 11:30 e alle 15:00 con lo spettacolo "Oserei dire provvidenziale!" di Luca Rodella con Giuseppe Palasciano e Sara Zanobbio, musiche di Roberto Dibitonto. Un assaggio dei Promessi Sposi di Manzoni in chiave leggera e divertente.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Ultimo appuntamento della rassegna Museo a cielo aperto

Arte e spettacolo al Cimitero Monumentale, una intera giornata di eventi gratuiti

Domenica 27 ottobre proiezione di "La misura del Paradiso. Leonardo alla corte di Ludovico il Moro” a cura della Civica Luchino Visconti

CONTINUA