Milano, 29 maggio 2014 – Nasce in città il primo laboratorio-museo dove scoprire e osservare tutte le fasi e i segreti dei restauri delle statue e delle sculture del Cimitero Monumentale. Ad annunciarlo questa mattina l’assessore ai Servizi Civici e Cimiteriali, Attività produttive, Marketing territoriale Franco D’Alfonso in occasione della presentazione alla stampa di “Musei a cielo aperto 2014”. La giornata-evento, domenica 1 giugno dalle ore 9.30 alle ore 18.30, permetterà ai milanesi di riscoprire gratuitamente, tra concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche, i tesori di arte e le memorie civiche custodite nel Cimitero Monumentale di Milano.
Anche quest’anno “Musei a cielo aperto” propone un ricco programma di iniziative a cura di Fondazione Milano Scuole Civiche, che si alterneranno nel corso della giornata.
“La manifestazione, che Fondazione Milano organizza da anni con entusiasmo, coinvolge i giovani di tutte le nostre scuole civiche e numerosi protagonisti della vita artistica e culturale della città, che ringrazio per la loro partecipazione” ha detto il presidente di Fondazione Milano Scuole Civiche Marilena Adamo “L’elemento di novità di quest’anno è che la giornata europea del 1 giugno darà il via a una serie di appuntamenti che si ripeteranno ogni prima domenica del mese fino al 2 novembre. Un modo per avvicinare non solo occasionalmente milanesi e visitatori a questo splendido tesoro. Altra novità sono due percorsi dedicati alle figure femminili che hanno fatto grande Milano”.
Film e cortometraggi di Milano Scuola di Cinema e Televisione, apriranno la giornata nella sala conferenze. A seguire, la proiezione di Extraterreni con Toni Servillo di Valeria Paniccia, che sarà protagonista anche di un’intervista con Lucia Krasovec Lucas. Sempre nella sala conferenze, gli esperti della Fonderia Artistica Battaglia e dell’Accademia di Belle Arti di Brera presenteranno al pubblico aspetti della conservazione e restauro dei bronzi e materiali lapidei.
Per tutto il giorno il teatro invaderà cortili e viali: gli attori diplomati a Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e all’Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe daranno vita ad alcuni personaggi di Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo e Franca Rame, inerenti ai temi della morte e della resurrezione. Azione, dialoghi e musica proietteranno gli spettatori in un clima nero, quasi spettrale di “Felicità vietata”, una performance corale tratta Giorgio Scerbanenco ideata in occasione del programma di eventi “Identità Milano – Il teatro scende in piazza” a cura di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e riproposta per il pubblico del Monumentale. Nel cortile interno sarà presentata la mise en espace “Spoon River parole e musica fra Edgar Lee Master, Antonio Porta e Fabrizio De Andrè” in cui le splendide traduzioni di Antonio Porta del mondo poetico di Spoon River saranno accompagnate da brani dell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” di De André. Un omaggio alla poesia, nell’anniversario della morte di Antonio Porta, realizzato anche grazie alla disponibilità di Rosemary Liedl Porta.
L’Associazione Amici del Monumentale, che ha collaborato alla realizzazione di alcune iniziative della giornata, guiderà, in italiano e in inglese, un viaggio nella memoria di Milano e itinerari sul tema della moda, sul cimitero degli Acattolici, sulle opere dell’artista Leone Lodi.
Ad accompagnare i visitatori nelle "Passeggiate nei viali dell’eternità in compagni di protagonisti della Milano di oggi", personalità milanesi come Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano e Marta Boneschi, giornalista e saggista, che condurranno due percorsi sul tema donne e politica; Claudio Citrini, docente di Analisi matematica 2 del Politecnico di Milano, che ripercorrerà la storia del Politecnico attraverso i suoi fondatori. L’inviato speciale di “Repubblica” Piero Colaprico, illustrerà le vite di scrittori e giornalisti, Dario Cova, Primario Emerito Onco-Geriatra e Docente presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica dell’Università degli Studi di Milano, presenterà un itinerario sul tema della medicina, mentre l’arte ispirerà l’itinerario del critico Philippe Daverio. Lo scrittore Andrea Kerbaker guiderà un percorso dedicato alla poesia, mentre con il visual artist olandese Arend Roelink sarà possibile scoprire la Milano del design vista dall’Olanda. Andrée Ruth Shammah, direttore del Teatro Franco Parenti, condurrà un percorso scenico che avrà come protagonisti le voci del teatro.
Due le esposizioni permanenti: una mostra fotografica e “Monumenta Milano Architettura Edicole” a cura di Lucia Krasovec Lucas (Politecnico di Milano – DATsU Dipartimento Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano).
A conclusione della giornata, il piazzale ospiterà il concerto Workshop Ensemble dei Civici Corsi di Jazz di Milano Civica Scuola di Musica, diretto da Luca Missiti con Enrico Intra.
L’iniziativa “Musei a cielo aperto” è promossa dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe) in occasione della XI giornata europea, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Lombardia.
Ogni
prima domenica del mese, fino al 2 novembre, il Cimitero Monumentale
sarà nuovamente teatro di spettacoli, musica, letture, visite
guidate. Una rassegna di eventi, a cura di Fondazione Milano Scuole
Civiche, che ha lo scopo di avvicinare sempre più milanesi e
visitatori a questo grande tesoro.