MORSI + TESTE INEDITE una unica innovativa edizione
I giovani Autori, Registi, Attori e Danzatori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi non si sono arresi alla pandemia e non hanno rinunciato ai loro progetti, continuando con ostinazione a tassellare di creatività il proprio futuro di artisti.
Il frutto di questa cocciutaggine è una edizione straordinaria della rassegna intitolata MORSI INEDITI, poiché vede confluire in un unico contenitore le due rassegne più importanti della scuola: MORSI, rassegna prima di sola Danza e poi di Danza e Teatro giunta alla 6° edizione e curata da Marinella Guatterini, la coordinatrice / cuore del Corso Danzatore - nominata nel 2020 Member of the International Dance Council CID/UNESCO - e TESTE INEDITE, rassegna di spettacoli originali ideati da Autori e Registi della Scuola, affidata da 4 edizioni alla direzione artistica di Tatiana Olear, oggi anche Direttrice della Paolo Grassi.
Entrambe le rassegne sono da sempre caratterizzate da una forte matrice multidisciplinare e da una decisa inclinazione alla multimedialità che, tra lockdown e attuali limitazioni, sono diventate uno strumento fondamentale per rendere possibile la realizzazione stessa di MORSI INEDITI.
MORSI INEDITI è un invito al viaggio, che racconta l’evoluzione creativa e tecnologica della Scuola: lungo la strada incontriamo autoscatti artistici, video di danza realizzati durante la quarantena negli spazi intimi delle stanze o in luoghi aperti e prossimi alle abitazioni private e sofisticati videospettacoli, che uniscono le scene girate nel nostro nuovo studio in croma key ad animazione e compositing.
Ma stazioni importanti sono quelle degli 8 spettacoli dal vivo (purtroppo per un pubblico limitato ma che vogliamo accogliere ugualmente come segno della nostra voglia di ritornare) preceduti o accompagnati da installazioni narrative e poetiche di progetti, 4 proiezioni di video di Danza, 6 video spettacoli originali creati ad hoc da TESTE INEDITE per questa rassegna e un incontro, in diretta Skype, con Radu Popescu il 23 ottobre, giorno della proiezione della messa in scena del suo testo. L’incontro, moderato da Ira Rubini, avrà come ospite anche Claudia Di Giacomo per Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?
Infine apriremo insieme una 'scatola sorpresa' per lanciare il nuovo progetto della scuola Paolo Grassi Accessibile.
Buona partecipazione!