News Camerino

Milano per Camerino

Coro di Camerino, I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Chiesa San Fedele, MI - Mozart e Rutter
Logo Coro Camerino
Logo Sfm
Logo Comune Camerino
Logo Bandiere Arancioni

per Camerino

concerto
Mozart e Rutter

Domenica 20 maggio 2018, ore 17.00
Chiesa di S. Fedele, p.zza San Fedele MI, ingresso libero
San Fedele Musica - Ciclo Sacro in Musica

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Sinfonia KV 504 "Praga" in re maggiore
adagio/allegro, andante, presto

John Rutter (1945)
Requiem
per soprano solo, coro e orchestra
- Requiem æternam

Edoardo Maviglia, glockenspiel

Loris Guastella, timpani

Maria Sá Silva, arpa

Giulietta Bianca Bondio, Miklos Papp, Maurizio Ghezzi, Mara Kitharazis, Martina Verna, Ruggero Fededegni, Rossella Serino, violini primi

Alessia Giuliani, Emanuela Russo, Matteo Vacca, Lorena Caffi, Andrea Fumagalli, Alessandro Fiacconi, violini secondi

Valentina Cattaneo, Gianmarco Puglisi, Francesco Caputo, Davide Panone, viole

Federico Parnanzini, Paolo Tomasini, Alessandro Bono, Alfredo Cicoria, violoncelli

Federico Donadoni, Giosuè Pugnale, contrabbassi

Guido Toschi, oboe
Paolo Tomasini, violoncello

Luisa Bertoli
soprano

Mario Valsecchi
direttore

Il progetto che dà il titolo al concerto del 20 maggio ospitato nella Chiesa di San Fedele, Milano per Camerino, nasce nel 2017 grazie alla disponibilità della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che accoglie una richiesta di aiuto da parte della Cappella Musicale del Duomo - Coro universitario di Camerino.

Nell'ottobre 2016 un violento terremoto sconvolge infatti le vite di migliaia di persone e distrugge completamente alcuni paesi dell'Italia centrale: Camerino, antica città universitaria del maceratese, è tra le più colpite. Oltre ad abitazioni, luoghi di culto, piazze, teatro, scuole e attività culturali e commerciali, a pagare il prezzo più alto sono i cittadini l'intera società del luogo. Camerino, antichissima sede arcivescovile, con il sisma perde anche tutte le sue chiese.

Una corista, in un giorno di pioggia, scrive una lettera ad Amadeus, che la pubblica pochi giorni dopo. In quella lettera commossa emergono dolore, smarrimento e infine un appello, la richiesta che qualcuno possa dare nuovamente al gruppo uno spazio per cantare.

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, con il sostegno della Chiesa di San Fedele, offre al Coro una sede per mantenere vivo il senso di solidarietà, assieme alla memoria di quell'evento: nasce così questo concerto, dedicato a Mozart e a Rutter, che dà voce alla speranza di un futuro che si avvia con fatica verso la lenta ricostruzione e vede unite due realtà musicali che contano nel complesso quasi cento coristi, in un ideale gemellaggio.

Rutter, scelto per l'occasione, si discosta in gran parte dalle consuetudini drammatiche, funebri, spesso riscontrabili nei numerosi esempi di cui è ricca la storia della musica. Si riconosce qui la volontà di far pregustare la gioia e la pienezza della contemplazione divina.

- Il concerto è inoltre programmato il 19 maggio presso la Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio a Inverigo (CO), alle ore 21.00.