Milano Arte Musica Jody Livo Civica

Milano ArteMusica, festival internazionale di musica antica - il 27 agosto con gli allievi della Civica

Ensemble Aceraes

Milano ArteMusica
Festival internazionale di musica antica
24 giugno - 31 agosto 2022

27 agosto 2022 ore 16.00
5 euro
Cortile della Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16, Milano

MAM DAY
A Caccia, a Corte
L’alta cappella tra ‘400 e ‘500

La cosiddetta “alta cappella,” o formazione di strumenti a fiato e percussioni diffusa nell’Europa del XV e XVI secolo, trova espressione sia nella raffinata musica cerimoniale di corte sia nella musica popolare delle feste in piazza. Composta da strumenti dalla sonorità penetrante quali trombe, tromboni, bombarde (strumenti a doppia ancia antenati dell’oboe moderno) e cornamuse, l’alta cappella si contrappone alla “bassa cappella”, costituita da strumenti come la viola da gamba, il flauto dolce, il salterio e l’arpa.
Attorno al 1480, il compositore e teorico della musica Johannes Tinctoris definisce alta la combinazione di ciaramella, bombarda e trombone. Con il passare degli anni, e in base alla posizione geografica, la formazione comprenderà più musicisti e un assortimento diverso di strumenti. Nel Cinquecento alle bombarde e i tromboni viene aggiunto anche il cornetto, strumento a fiato in legno, pregiato per le sue capacità virtuosistiche, che gode di un breve ma brillantissimo periodo di diffusione.

A caccia, a corte propone brani giocosi che rappresentano gli aspetti della vita del nobiluomo del ‘400 e ‘500. Una figura che si dedica alla caccia, si prepara alla guerra e in momenti di svago gusta buon vino, cibo, poesia, musica e danza.

Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Ensemble Aceraes
Simone Zangani, flauti e bombarda
Andrea Agazzi, trombone
Matteo Selvaggio, trombone
Loris Guastella, percussioni
Jody Livo, cornetto e direzione

Programma

Un Cavalier di Spagna, Magistro Rofino
Correno multi cani, Anonimo, Cancionero di Montecassino
A la cazza, Anonimo, Paris Ms Rés. Vm7 676
S’io canto, Antonio Scandello
Hoy comamos y bebamos, Juan De Encina, Cancionero de Palacio
Alla battaglia
, Anonimo, Pixérécourt Chansonnier
Il bianco e dolce cigno, Jacques Archadelt
Amoroso, Guglielmo Ebreo
Audite nova!, Orlando di Lasso
La Gelosia, Domenico da Piacenza Son più matti in questo mondo, Antonius Patavus, Petrucci Frottole Libro 11
Danse du Roy
, Tielman Susato
Moresca, Tielman Susato

Ensemble Aceraes
Il nome dell’Ensemble Aceraes prende ispirazione dalle materie prime dalle quali vengono ricavati gli strumenti stessi: Acer (acero in latino) è tra le diverse possibilità per la costruzione di cornetti e altri strumenti a fiato in legno, mentre aes (ottone) si predilige per la realizzazione dei tromboni. Con l’aggiunta delle percussioni, la formazione è in grado di ricreare le animazioni dell’alta cappella delle corti rinascimentali.

Jody Livo
Statunitense, consegue la laurea in violino presso la DePaul University con Joseph Genualdi e la laurea magistrale presso la Northwestern University con Gerardo Ribeiro. Avvicinatasi alla musica antica, studia violino barocco con Martin Davids, Stefano Montanari e Claudia Combs e consegue il diploma accademico di I livello in cornetto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Pietro Modesti. Collabora con le orchestre laVerdi, i Pomeriggi Musicali, Chicago Opera Theater, Grant Park Orchestra, Elgin Symphony Orchestra e Milano Classica, anche in qualità di prima parte, e con le formazioni di musica antica Ensemble laBarocca, Fantazyas, Callipygian Players e Haymarket Opera. Partecipa al Festival Monteverdi, Festival dei Due Mondi, MiTo SettembreMusica e Festival della Valle d’Itria. Come violinista del Looking Glass Ensemble si esibisce per la Società del Quartetto e il festival Grandezze & Meraviglie.

Info Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - Milano tel. 02.76317176

Milano Arte Musica