Il primo “evento sui MACROEVENTI” sarà una mattinata di promozione del pensiero creativo e organizzativo. Studenti dei vari corsi di studio di Fondazione Milano (Civica Scuola di Musica, Civica Scuola di Teatro, Civica Scuola di Cinema e Civica Scuola Interpreti e Traduttori) e del Politecnico di Milano (Ingegneria, Architettura e Design) incontreranno chi ha organizzato e partecipato all’organizzazione di eventi ad alto valore (sociale e culturale, prima che economico) e reti territoriali di valorizzazione della cultura: in senso lato, sia umano e umanistico, sia scientifico.
Il microworkshop: olimpiadi della cultura
I partecipanti, scelti per motivazione e disponibilità a mettersi in gioco, parteciperanno a un microworkshop: un gioco creativo a delineare i possibili contenuti e l’organizzazione di un MACROEVENTO, esteso sul territorio e di lunga durata.
Si partirà dalla riflessione su un tema specifico: le Olimpiadi della Cultura che potrebbero accompagnare le Olimpiadi sportive, per promuovere la cultura stessa di una regione, di un territorio, di un Paese.
Il microworkshop è al contempo un gioco formativo, un’occasione per valorizzare la propria esperienza e provenienza, la propria creatività e la sperimentazione di una collaborazione tra istituzioni complementari.
Sperimentazione nella sperimentazione sarà realizzare l'incontro a distanza, mettendo in gioco le proprie capacità e competenze e ancor di più la voglia di confronto e dialogo.
Programma
Giovedì 19 marzo 2020
9:30 - 13:00
9:30 - Presentazione workshop e autopresentazione degli studenti
9:45 - 11:15 Testimonianze
Daniele Fanzini - Polimi-Dip.to ABC
Anna Gastel - Festival Mi-To
Andrea Minetto - Comune di Milano
Michele Napoli - RCS Sports & Events
11:15-12:30 - Tavoli di lavoro virtuali
12:30-13:00
Sintesi spunti, idee, stimoli
Stefano Mirti - Presidente Fondazione Milano