Berinskaya 3

Iscrizioni entro 1 marzo

Masterclass di violino
Yulia Berinskaya
Formula del successo = Studio a casa + concetto di "quality time"
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Villa Simonetta, via Stilicone 36 Milano
26 e 27 marzo
7 e 8 maggio 2022

La masterclass di violino di Yulia Berinskaya, musicista presente nelle più prestigiose stagioni concertistiche e tra le violiniste più attive del panorama internazionale, è articolata in 4 incontri complessivi (2 stage di 2 giornate ciascuno, con possibilità di iscrizione a un singolo stage), per analizzare i punti di forza e di debolezza di ogni partecipante. La proposta è articolata su coppie di giornate con l’obiettivo di monitorare il percorso e i miglioramenti degli allievi.
La masterclass è aperta anche agli uditori.

Contenuti e modalità della masterclass
Analisi della comune sindrome "a casa mi veniva". Analisi del metodo di studio individuale a casa

a) Ore dedicate allo studio
b) Obiettivi dello studio
c) Scansione temporale del programma di studio da affrontare
d) Capacità di individuare e risolvere problemi separatamente uno per uno. Dialogo con gli studenti a dimostrazione che lo studio è anzitutto un processo creativo e che le risposte vanno cercate ogni volta e in maniera diversa.
e) Analisi del concetto di "alta professionalità", partendo dall'idea che lo studio del violino possa e debba essere paragonato a una meticolosa ricerca: ore di studio, dedizione, pazienza, assiduità.
f) Lezioni individuali aperte al pubblico e con programmi prestabiliti dagli alunni e loro docenti: brani tecnici e pezzi di repertorio.
g) Lezioni e colloqui diretti con gli studenti, per illustrare la reale possibilità di migliorare la qualità del proprio tempo dedicato allo strumento e di conseguenza la gratificazione personale del rapporto con il violino e la musica.

Durata: due lezioni da 45’ ciascuna effettuate in ciascun stage
Allievi effettivi
125 euro per un singolo stage (due lezioni da 45’, con la possibilità di seguire come uditore le lezioni degli altri iscritti)
Uditori
30 euro per singolo stage di due giorni
frequenza gratuita per gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
(iscrizioni segreteria studenti - Antonio Di Cesare - a.dicesare@fondazionemilano.eu)

Iscrizioni entro 1 marzo per entrambi gli stage
Esterni: v. link

Yulia Berinskaya nasce nell’arte e nella musica. Il suo precoce talento viene presto colto dal padre Sergey Berinsky, tra i maggiori compositori moscoviti del ‘900, che la avvia allo studio del violino. Le sue straordinarie potenzialità musicali vengono accolte e nutrite da artisti di fama internazionale come E. Tchugaeva e V. Tretiakov, Quartetto Borodin, Trio di Mosca, che hanno accompagnato Yulia verso la laurea con lode al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Invitata in Europa, si perfeziona poi presso la Hochschule fur Musik di Vienna sotto la guida di D. Schwarzberg. Si apre davanti a lei una carriera brillantissima come solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero: Olanda, Svizzera, Francia, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia. I recital esprimono la sua versatilità: artista poliedrica, Yulia attraversa gli stili più diversi. Vanta prestigiose collaborazioni con Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Conservatorio di Milano, Orchestra Amadeus di Mosca, Orchestra La Filarmonica di Sverdlovsk, I Musici di Parma. Appassionata camerista, è invitata in alcuni tra i maggiori festival italiani ed europei; si affianca inoltre ad artisti prestigiosi come S. Krilov, Y, Bashmet, D. Cohen, V. Mendelssohn, F. Lips.
Tiene regolarmente masterclass a Mendrisio (Svizzera) Timisoara (Romania), Rodos (Grecia), Mulin de Andèe (Francia), Portogruaro (Italia), Cividale (Italia), Val Tidone Festival (Italia), Salsomaggiore (Italia), Venezia (Italia). Ha fondato la classe di alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Milano Music Masterschool ed è regolarmente membro di giuria in concorsi Internazionali di violino.
Ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla presso le seguenti Istituzioni orchestrali: Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Earl (Austria), Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Filarmonica di Lubiana. Incide per le etichette discografiche Koch Records (Germania), Gramsapis e ArtClassic (Russia), SonArt Studio, Suonare News, ClassicaViva, LimenMusic (Italia).
Ha inciso Violin in Re , Violin in Blue, Violin in White e Violin in Bach. Con Limen è uscito il doppio cofanetto cd e dvd live “BEaR in Sky” - Unconditional Music. È in stampa il suo ultimo lavoro discografico “Sturm und drang” e in progress l’integrale delle Sonate di L. van Beethoven con l’etichetta ClassicaViva.
Le sue incisioni sono regolarmente trasmesse da Radio vaticana, Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana. Suona un violino di Carlo Bergonzi del 1746.

Berinskaya