Quandt e Stabrawa marzo 2024 Copia

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'orchestra. Tornano i Berliner Quandt e Stabrawa

Due masterclass e un'iniziativa speciale al Volvo Studio il 15 e 16 marzo

Ludwig Quandt 14 - 19 marzo 2024
Daniel Stabrawa 15 - 17 marzo 2024

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'orchestra
Tornano i Berliner Quandt e Stabrawa

Ludwig Quandt 14 - 19 marzo 2024
Daniel Stabrawa 15 - 17 marzo 2024

Due masterclass e un'iniziativa speciale al Volvo Studio il 15 e 16 marzo

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, progetto di eccellenza nel nome di Claudio Abbado con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali e musicisti provenienti da famosi complessi cameristici, offre ancora una volta agli studenti la possibilità di entrare in contatto con figure di riferimento nel panorama musicale internazionale.
Gli ospiti del progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra del mese di marzo sono il violoncellista Ludwig Quandt e il violinista Daniel Stabrawa.

Ludwig Quandt è membro dei Berliner Philharmoniker dal 1991 e primo violoncello solista dal 1993. Si esibisce con successo in tutto il mondo, come solista e musicista da camera.
Terrà la sua masterclass dal 14 al 19 marzo.

Daniel Stabrawa, violinista e direttore d'orchestra di origine polacca e solista sui più importanti palcoscenici del mondo, ha studiato al Conservatorio di Cracovia e, dopo diverse e significative esperienze musicali, è diventato primo violino dei Berliner Philharmoniker nel 1983.
La sua masterclass è prevista nelle giornate dal 15 al 17 marzo.

Oltre che a Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, le masterclass di Quandt e Stabrawa il 15 e 16 marzo si svolgono, aperte al pubblico, in uno spazio speciale circondato da vetrate: Volvo Studio Milano.

Per due giorni Volvo Studio diventa una location assolutamente unica, una vetrina per i giovani, futuri artisti, un cantiere musicale aperto alla città, uno spazio gratuito e accessibile ad appassionati, curiosi, esperti, passanti occasionali.
Ciascuna delle giornate al Volvo Studio, 15 e 16 marzo, si conclude con un concerto di alcuni allievi delle masterclass, scelti dai docenti, intorno all'orario dell'aperitivo, alle 19.30.
Il concerto è a ingresso gratuito su prenotazione.

Le iscrizioni alle masterclass sono aperte.

Ludwig Quandt, violoncello
14 -17 - 18 - 19 marzo Villa Simonetta, ore10.00 - 13.00; 16.00 - 19.00
via, Stilicone 36, MI
15 - 16 marzo, Volvo Studio Milano, ore 10.00 - 13.00; 14.30 -18.30
Volvo Studio, viale della Liberazione, Angolo Melchiorre Gioia, MI
per ogni studente 375€ - 3 ore di lezione
per gli studenti regolarmente iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado la quota è 300€

Daniel Stabrawa, violino
15 - 16 marzo, Volvo Studio Milano, ore 10.00 - 13.00; 14.30 -18.30
viale della Liberazione, Angolo Melchiorre Gioia ù
17 marzo, Villa Simonetta, ore 10.00 - 13.00; 14.30 -18.30
via Stilicone 36, MI
per ogni studente 275 € - 2 ore di lezione
per gli studenti regolarmente iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado la quota è 200€

Modalità di iscrizione e scadenze
Entro il 6 marzo 2024 - invio di cv e video agli indirizzi

coordinatore.accademiaabbado@fondazionemilano.eu - segreteria.accademiaabbado@fondazionemilano.eu7 marzo 2024 - valutazione e invio link per l'iscrizione
Entro il 10 marzo 2024 - pagamento

___________________

Ideato e promosso dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra è un progetto unico e originale nel panorama formativo internazionale poiché consente agli studenti, che si preparano ad affrontare sfide entusiasmanti e percorsi professionalizzanti di alto livello, di studiare e perfezionarsi con interpreti universalmente riconosciuti come eccellenze nel panorama musicale mondiale, attivi nelle migliori orchestre e formazioni cameristiche.

Punto di forza del progetto, che è focalizzato sulla quasi totalità degli strumenti, è infatti la pluralità, che permette ai giovani, attraverso le peculiarità di ogni docente, di frequentare una serie di masterclass per acquisire le abilità tecnico-strumentali necessarie ad approfondire lo studio di un passo orchestrale e sostenere, con equilibrio, esperienza e flessibilità, audizioni e concorsi per strumentista in orchestra.

La foto di Ludwig Quandt è di Stefan Höderath