Quandt Stabrawa

Accademia Abbado - Professore d'orchestra entra nel vivo con i Berliner Quandt e Stabrawa

A Villa Simonetta Ludwig Quandt dal 3 al 7 ottobre; Daniel Stabrawa dal 6 all'8 ottobre


Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, progetto di eccellenza nel nome di Claudio Abbado con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali e musicisti provenienti da famosi complessi cameristici, entra nel vivo con la presenza a Villa Simonetta, dai primi di ottobre, di due straordinari maestri.

Ludwig Quandt, primo violoncello dei Berliner Philharmonic sin dal 1993, terrà la sua masterclass dal 3 al 7 ottobre; Daniel Stabrawa, violinista, anch'egli dei Berliner Philharmonic, solista sui più importanti palcoscenici del mondo, incontrerà i suoi allievi dal 6 all'8 ottobre.

Le prossime masterclass sono programmate a partire dal mese di gennaio 2024: è ancora possibile iscriversi (v. tutte le info).

Att.ne: per motivi di salute la masterclass con Daniel Stabrawa è al momento sospesa e rinviata a data da destinarsi

______________

Ideato e promosso dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra è un progetto unico e originale nel panorama formativo internazionale poiché consente agli studenti, che si preparano ad affrontare sfide entusiasmanti e percorsi professionalizzanti di alto livello, di studiare e perfezionarsi con interpreti universalmente riconosciuti come eccellenze nel panorama musicale mondiale, attivi nelle migliori orchestre e formazioni cameristiche.
Punto di forza del progetto, che è focalizzato sulla quasi totalità degli strumenti, è infatti la pluralità, che permette ai giovani, attraverso le peculiarità di ogni docente, di frequentare una serie di masterclass annuali per acquisire le abilità tecnico-strumentali necessarie ad approfondire lo studio di un passo orchestrale e sostenere con equilibrio, esperienza e flessibilità audizioni e concorsi per strumentista in orchestra.
Oltre alle lezioni individuali, il progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra comprende la partecipazione a diversi stage, tirocini, laboratori di musica da camera.

_____________________________________________________________________________

L'immagine di Claudio Abbado è di (C) Marco Caselli Nirmal   

Abbado Foto Marco Caselli Nirmal