Quandt

Ludwig Quandt a Villa Simonetta per il progetto Masterclass Accademia Abbado

3/7 ottobre 2023

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, progetto realizzato con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali, si è aperto il 3 ottobre 2023 con le lezioni di Ludwig Quandt, primo violoncello solista dei Berliner dal 1993.

Numerose le adesioni, ottimi i risultati: le lezioni di Ludwig Quandt sono state una preziosa ed entusiasmante occasione di arricchimento per tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, uno stimolo a proseguire il proprio percorso di crescita artistica e professionale.

_______________________________________________

Ludwig Quandt è membro della Berlin Philharmonic dal 1991 e primo violoncello solista dal 1993.
Nato nel 1961, ha cominciato a suonare il violoncello all'età di sei anni.
Nel 1978 ha iniziato a studiare con Arthur Troester, anch'egli ex violoncellista solista di Wilhelm Furtwängler dal 1935 al 1945.
Ulteriori studi con Zara Nelsova, Maurice Gendron, Boris Pergamenschikov, Wolfgang Boettcher e Siegfried Palm hanno portato a premi in concorsi internazionali, tra cui l'ARD (1990) e il "Premio Stradivari" (primo premio) al Concorso "Roberto Caruana" di Cremona 1993.
Ludwig Quandt ha debuttato come solista alla Filarmonica sotto la direzione di Claudio Abbado nel 1996. Ludwig Quandt si esibisce con successo in tutto il mondo, come solista e musicista da camera, su uno squisito violoncello cremonese di Francesco Ruggieri (Anno 1675).