DSCF7721 ph Marina Alessi web

Le Nuove Musiche di Giulio Caccini - Grandezze & Meraviglie 2022 XXV Festival Musicale Estense

6 novembre 2022, Vignola

con gli studenti dell'Istituto di Musica Antica
Grandezze E Meraviglie 2019

Festival Grandezze & Meraviglie 2022
XXV Festival Musicale Estense

con gli studenti dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

6 novembre 2022 ore 17.00
Vignola (Modena)
Sala dei contrari, Rocca di Vignola
via Ludovico Muratori 3

Le nuove musiche (1601)
Monodie e canzoni di Giulio Caccini
Preparazione musicale a cura di Mara Galassi

Le nuove Musiche di Giulio Caccini detto romano
In Firenze, appresso i Marescotti, Anno 1601

Movetevi a pietà
Queste lagrim’ amare
Dolcissimo sospiro
Amor io parto
Non più guerra, pietade
(G.B. Guarini?)
Perfidissimo volto
Vedrò ’l mio sol
(G.B. o A. Guarini)
Amarilli mia bella (G.B. o A. Guarini)
Sfogava con le stelle
Fortunato augellino
(O. Rinuccini?)
Dovrò dunque morire (O. Rinuccini?)
Filli mirando il cielo (O. Rinuccini?)

Qual trascorrendo il ciel

Io parto amati lumi (O. Rinuccini?)
Ardi cor mio (O. Rinuccini?)
Ard’l mio petto misero
Fere selvaggie
(F. Cini?)
Fillide mia
Udite amanti
Ch’immortali d’amor
Odi Euterpe il dolce canto
Belle rose purpurine
Qual trascorrendo per gli eterei campi
Quand’il bell’anno primavera infiora
(da Rapimento di Cefalo)

Concerto vocale
Orla Shalloo-Brundrett
Stefano Maffioletti

Concerto strumentale
Priscila Gama Santana, Sofia Masut, Teodora Tommasi, arpe doppie

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Giulio Caccini (1551 - 1618), di origine pisana, è attivo dal 1565 presso la Corte dei Medici a Firenze come cantante, compositore e strumentista (sappiamo grazie all’ambasciatore della Corte Estense che egli era “gentilissimo toccatore d’Arpa”). Frequentando la Camerata de' Bardi, fresco e innovativo ambiente culturale, Caccini sviluppa un nuovo stile esecutivo e compositivo per voce sola che trova una sintesi compiuta nella sua più importante pubblicazione a stampa: Le Nuove Musiche (1601). Il nucleo principale della raccolta è costituito da dodici madrigali e dieci arie. L’Autore dichiara di impegnarsi "à non pregiare quella sorte di musica, che non lasciando bene intendersi le parole, guasta il concetto, et il verso […], ma ad attenermi"à quella maniera cotanto lodata da Platone, et altri Filosofi, che affermarono la musica altro non essere, che la favella, e ’l rithmo, et il suono per ultimo, e non per lo contrario. Nel concerto si presenta una selezione esemplare dalla raccolta.

°°°°°°°

Dal 1998 il festival Grandezze & Meraviglie, in omaggio al ricchissimo patrimonio dei territori ex Estensi, propone musiche del repertorio antico e barocco in chiese ed edifici storici, lezioni-concerto, conferenze interdisciplinari, convegni e produzioni di cd. Il festival Grandezze & Meraviglie giunge quest’anno alla sua 25esima edizione. La forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, rende il Festival unico nel suo genere.