Milanoaiutaucraina

Le iniziative per il popolo ucraino

Continuità formativa per studenti e studentesse di teatro e musica e lezioni di italiano intensive

Fondazione Milano tra le istituzioni culturali milanesi che si stanno mobilitando con azioni di sostegno e accoglienza

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado accoglieranno alcuni studenti e studentesse ucraini di teatro e musica fuggiti dalla guerra, garantendo loro continuità formativa, inserendoli nei percorsi didattici in un contesto internazionale aperto al dialogo e al confronto.

Per prima la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ha risposto all’appello del progetto Stage4Ukraine e dal 1 aprile fino alla fine dell’anno accademico accoglierà giovani studenti di recitazione e regia provenienti da tre importati accademie di arte drammatica ucraine. Cantanti liriche e musicisti jazz sono attesi invece alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado da inserire negli istituti di musica classica e nei civici corsi di jazz.

Inoltre la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, come membro di E:utsa – Europe Union of Theatre School and Academies - uno dei più importanti network europei di Scuole e Accademie di teatro, è in contatto con le scuole europee che fanno parte del circuito per confrontarsi su disponibilità, modalità e modelli didattici per l’accoglienza degli studenti.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli con gruppo di diplomate in mediazione linguistica sta organizzando delle lezioni di italiano intensive rivolte ai giovanissime e giovanissimi studenti arrivati presso alcune scuole primarie e secondarie milanesi.