Baschenis Strumenti musicali 02 Seminario Ghielmi Seicento

Ancora aperte le iscrizioni - Laboratorio Seicento, corso di musica d’insieme per voci e strumenti antichi cura di Lorenzo Ghielmi - dall'8 novembre 2021

aperto anche agli studenti esterni

iscrizioni entro il 3 novembre

Istituto di Musica Antica Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
CORSI LIBERI
2021/2022

Laboratorio Seicento
Corso di musica d’insieme per voci e strumenti antichi
8 novembre - 21 febbraio 2021
concerto 26 febbraio

Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano, Auditorium
il lunedì dalle 15.00 alle 17.00
8, 15, 22 e 29 novembre; 13 e 20 dicembre 2021
10, 24 e 31 gennaio; 7, 14, 21, febbraio 2022
prove finali tra giovedì 24 e sabato 26 febbraio (concerto)

Il corso Laboratorio Seicento è dedicato all'approfondimento della musica del Seicento italiano (diapason 440, mesotonico a un quarto di comma), attraverso lo studio e l'esecuzione di opere di Dario Castello, Biagio Marini, Girolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi, Sigismondo D’india, Giovanni Paolo Cima. Durante il corso verranno affrontati problemi di ornamentazione e diminuzione, strumentazione, affetti, tempo e agogica, articolazione e pronuntia, arcate, evoluzione dell’accordatura e realizzazione del basso continuo, secondo le competenze e le specificità dei partecipanti. Il lavoro confluirà nella produzione dell’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con un concerto pubblico presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano sabato 26 febbraio 2022.

Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all’esecuzione della musica rinascimentale e barocca. È fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti, in Brasile, in Messico, in Israele e ha all'attivo numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (Winter & Winter, Passacaille, Harmonia mundi, Teldec).
Le sue registrazioni di Bruhns, di Bach, dei concerti di Haendel e di Haydn per organo e orchestra sono state premiate con il Diapason d’or. Ha pubblicato un libro su Nicolaus Bruhns, studi sull'arte organaria del XVI e XVII secolo e sull'interpretazione delle opere di Bach. È organista titolare dell'organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano dove ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach. Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Toulouse, Chartres, Tokyo, Bruges, Freiberg, Maastricht, Losanna, Norimberga). Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo. Dirige l’ensemble strumentale La Divina Armonia.

studenti Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Il corso è aperto anche a studenti esterni
È richiesto un livello strumentale pari a quello di un Triennio AFAM

entro 3 novembre 2021