Missa de Machaut

23 settembre Musica nel Mendrisiotto; 24 settembre Grandezze e Meraviglie

Istituto di Musica Antica

La Messe de Nostre-Dame (1365) di Guillaume de Machaut
con gli studenti dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado MI
direttore Claudia Caffagni

Cantar di Pietre
Sabato 23 settembre 2023 ore 17.30
Chiesa di San Giovanni, Mendrisio (CH)
Gli Antichi Musici
direttore Claudia Caffagni
offerta libera

Grandezze e Meraviglie
Domenica 24 settembre ore 16.00
Chiesa di San Pietro, Modena
Ensemble La Simonetta della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
13/10/5 euro

______________

La Messe de Nostre-Dame di Guillaume de Machaut, messa polifonica raramente eseguita, è stata composta intorno al 1365 per la Cattedrale di Reims dal monaco, poeta e compositore Guillaume de Machaut.
Si tratta di uno dei più grandi capolavori della musica religiosa medievale, l'unica composizione liturgica di Machaut e prima messa completa attribuita a un singolo autore. Con la Messe de Nostre-Dame, inoltre, per la prima volta nella storia della musica religiosa i cinque brani dell'ordinarium missae trattati polifonicamente sono designati con il termine messa.
Con le sue formazioni musicali Gli Antichi Musici e l'Ensemble La Simonetta, l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado interpreta la Messe all'interno delle rassegne Cantar di Pietre a Mendrisio (23 settembre) e in Grandezze e Meraviglie (24 settembre), noto festival modenese impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco.

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Gli Antichi Musici
Realtà di punta della nuova generazione di interpreti della musica medievale, Gli Antichi Musici è espressione dell’eccellenza esecutiva e performativa della sezione di musica antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, centro di formazione alla musica antica tra i più celebri d’Europa. Con assetto variabile, per la sua rara combinazione di chiarezza strutturale e flessibilità, il gruppo interpreta le principali pagine medievali tra cui la Scuola di Notre Dame e gli esordi della polifonia strutturata sulla monodia.

Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Nata nel 2022, la Schola gregoriana della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano è il frutto del lavoro didattico svolto all'interno dei corsi di alta specializzazione in musica medievale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Unica in Italia, la formazione è guidata da Giovanni Conti e Riccardo Zoia. Il repertorio si concentra sul canto liturgico della tradizione cristiana occidentale. Nel 2023 il gruppo è ospite della rassegna Musica Antica in San Satiro, a cura della Società del Quartetto di Milano, del Festival Grandezze & Meraviglie di Modena e del ciclo concertistico e culturale Cantar di pietre nel Canton Ticino.

Ensemble La Simonetta - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
L'Ensemble Rinascimentale La Simonetta, diretto da Pietro Modesti, nasce all'interno dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che ha sede presso a Villa Simonetta a Milano. Il gruppo, nato nel 2018, è formato da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo. Il repertorio approfondisce in modo particolare le opere rinascimentali per voci e strumenti. In occasione dei concerti aperti al pubblico, l'Ensemble è spesso invitato in spazi prestigiosi: nel 2023 è ospite della 62a edizione dello Stresa Festival, sul Lago Maggiore.

Testi - La Messe de Nostre-Dame (1365) di Guillaume de Machaut