La Memoria del Mondo 05

“La memoria del mondo" di Mirko Locatelli alla Cineteca Milano MIC il 20, 22 e 23 aprile

Il film torna a Milano il 20 aprile alle 15.30 per un incontro con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Il film sarà in programmazione sabato 22 e domenica 23 aprile

Il film La memoria del mondo di Mirko Locatelli, scritto con Giuditta Tarantelli, prodotto da STRANI FILM con RAI CINEMA e distribuito da Officina Film, torna nel capoluogo lombardo alla Cineteca Milano, in via Fulvio Testi, per incontri e proiezioni il 20 e il 22 aprile alle 15.30 e il 23 aprile alle 17.30.

Giovedì 20 aprile: proiezione + incontro

Giovedì 20 aprile la proiezione sarà dedicata agli studenti del 1° anno della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che incontreranno il regista e produttore Mirko Locatelli, la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli e il sound designer del film Massimo Mariani (docente e coordinatore del corso di Suono) per una conversazione sul film dal titolo Scrittura, regia e paesaggio sonoro nel "film La memoria del mondo". La proiezione e l’incontro sono aperti al pubblico della Cineteca previa prenotazione.

Il film

Dopo l’anteprima mondiale al 40° Torino Film Festival, come unico film italiano nella sezione Nuovimondi, e la selezione al Premio Corso Salani al Trieste Film Festival, il film ha iniziato dal 2 marzo un viaggio nelle principali sale d’Italia e torna a Milano in uno dei luoghi del cinema più importanti della città.

Nel film Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella vicenda personale del Maestro e diviene coprotagonista, suo malgrado, del capitolo conclusivo della vita dell’artista. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.