La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti inaugura una nuova con ArteKino Festival, evento organizzato dal canale franco-tedesco ARTE in collaborazione con l’Unione Europea/Creative Europe, che celebrerà la sua 5° edizione dal 1 al 31 dicembre 2020.
Per la sua 5ª edizione, l’ArteKino Festival presenterà una selezione di 10 film europei realizzati da giovani registi e disponibili gratuitamente in 10 lingue e in 45 paesi europei.
I lungometraggi rendono omaggio alla diversità linguistica e culturale che si ritrova in tutta l’Europa. L'obiettivo della manifestazione è mettere in risalto nuovi autori e le loro diverse fonti di ispirazione, nonché il modo in cui affrontano i cambiamenti politici e le crisi profonde.
I film saranno visibili gratuitamente e votabili dal pubblico dal 1 al 31 dicembre sulla piattaforma www.artekinofestival.com e su www.arte.tv/it/.
I film saranno accompagnati da sessioni di dibattito e domande con i protagonisti di ciascun titolo, accessibili gratuitamente.
Il titolo italiano Lessons of Love della nostra diplomata di documentario serale, Chiara Campara, aprirà la kermesse.
Lessons of Love
di Chiara Campara
Yuri ha 30 anni e non ha mai avuto una ragazza. Insieme a suo padre gestisce l‘ultima fattoria
rimasta in un piccolo villaggio di montagna. Il suo amore per Agata, una ragazza che ha conosciuto in uno strip club, è la spinta decisiva che lo allontana da un mondo che conosce fin troppo
bene ma che non ha davvero scelto.