L’11ª edizione di Visioni dal Mondo – Festival Internazionale del Documentario si terrà a Milano dall’11 al 14 settembre 2025, presentando 36 anteprime italiane e internazionali.
Se fossi un’anguilla di Alina Masi, Margherita Varricchio, Anita Villa (corso di Documentario) partecipa al Concorso italiano New Talent, dedicato alle opere prime.
Il film verrà proiettato sabato 13 settembre alle 11.00 al Teatro Litta.
Se fossi un’anguilla
di Alina Masi, Margherita Varricchio, Anita Villa
Per l’essere umano l’esperienza del tempo è legata inesorabilmente all’invecchiamento, che segue una linea cronologica abbastanza prevedibile, ma per l’anguilla il processo di invecchiamento sembra legato a qualcosa di diverso: è un pesce che trascende il suo stato di pesce e per questo ci spinge ad interrogarci su quale sia il nostro tempo e il nostro posto nel mondo. Attraverso il racconto autobiografico, dai tratti quasi favolistici, e l’incontro con alcune donne che popolano la sua vita, l’autrice compie un breve viaggio introspettivo nel misterioso mondo delle anguille e del femminile per esplorare il ciclo della vita, la vecchiaia e il tema della memoria.
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: rispetto delle scelte degli studenti, sostegno alla libertà di espressione