La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti partecipa al Festival del Valore Pubblico, l’evento organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con dirigenti di Enti pubblici e del terzo settore.
Il festival nasce con tre obiettivi principali:
- Far conoscere le amministrazioni pubbliche e gli enti del terzo settore ai giovani universitari
- Diffondere una nuova idea di “valore pubblico” come bene comune, frutto della collaborazione tra pubblico e privato
- Consolidare una comunità di accademici, dirigenti, studenti e operatori impegnati nella costruzione di una società più giusta e partecipata
Foto di Carlotta Tessarolo
A chi vuoi raccontarla? Lo storytelling per comunicare con il proprio target
A cura di: Arianna Pregagnoli, consulente di comunicazione, formatrice, supervisor counselor, coach e docente alla Civica Scuola Luchino Visconti
Il workshop propone un’esperienza formativa a numero chiuso dedicata alla narrazione come strumento di comunicazione e partecipazione pubblica, per imparare a raccontare in modo autentico il valore e la missione delle istituzioni. L’iniziativa si inserisce nel programma di una giornata dedicata alla creazione di valore pubblico, con sessioni plenarie, panel tematici e laboratori che favoriscono apprendimento, confronto e sviluppo di competenze civiche e professionali.
29 ottobre 2025 | dalle 14.00 alle 17.00
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Aula Magna | Edificio Agorà (ex U6) | Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
Posti limitati: 15 studenti e 15 dipendenti della Pubblica Amministrazione
Arianna Pregagnoli
Mi chiamo Arianna Pregagnoli, sono consulente di comunicazione, formatrice, supervisor counselor, coach.
Dopo la laurea in Lettere, ho lavorato per oltre trent’anni nel mondo della comunicazione, prima come copywriter in alcune tra le principali agenzie di pubblicità internazionali, e poi come direttrice creativa indipendente. Sono docente di pubblicità di area etica e sociale presso la Civica Scuola del Cinema Luchino Visconti, dove ho organizzato anche percorsi legati al miglioramento delle dinamiche relazionali.
Ho inoltre gestito laboratori sulla biografia e la comunicazione personale efficace, per aiutare studenti e studentesse ad autopromuoversi in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. Da anni mi occupo di tematiche legate al miglioramento della qualità della vita delle persone, sia in ambito privato che aziendale, con un focus particolare sul linguaggio e la parola.
Attraverso gli strumenti creativi da me elaborati, ho portato varie realtà organizzative a mettere a fuoco la personalità del loro brand e a saperla comunicare meglio al proprio target.