voci nell'ombra 2

La Civica Altiero Spinelli partecipa alla ventitreesima edizione del Festival internazionale del Doppiaggio "Voci nell'Ombra"

Dal 28 novembre al 4 dicembre 2022 tra Savona e Genova

Mercoledì 30 novembre dalle ore 14.00 l'intervento del regista e docente Marco Bechis che con la nostra coordinatrice Fabrizia Parini parlerà di audio-descrizione autoriale

"I doppiatori sono le controfigure sonore del cinema, della televisione e non solo"

La Civica Altiero Spinelli partecipa alla XXIII edizione di Voci nell'Ombra, la più longeva e importante manifestazione didattica dedicata al doppiaggio e alla trasposizione multimediale, che si svolgerà dal 28 novembre al 4 dicembre 2022, tra Savona e Genova.

Nella sua ventitreesima edizione, la manifestazione proseguirà coerente rispetto ai suoi obiettivi di approfondimento, valorizzazione dei grandi professionisti del doppiaggio, trasposizione multimediale, adattamento, in primis nel contesto cinetelevisivo, nel panorama audiovisivo a tutto tondo, fino al mondo radiofonico e dell’innovazione tecnologica, ma anche nel rispetto dei tanti appassionati dell’“arte della voce”.

All'interno del programma #pervedereaocchichiusi nella Giornata di Studi internazionali di mercoledì 30 novembre si terrà il confronto Dalle sfide alle opportunità verso nuovi orizzonti: il futuro del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell'accessibilità nella fruizione degli audiovisivi presieduta da Anna Giaufret e Micaela Rossi, docenti all’Università di Genova – Dipartimento di Lingue e Culture Moderno. La nostra Scuola sarà presente con l'intervento Ascoltare le immagini: un esperimento di audio-descrizione autoriale, una vera e propria intervista condotta dalla nostra coordinatrice del corso triennale in Mediazione linguistica Fabrizia Parini al docente e regista Marco Bechis.

L'incontro prenderà il via dalla domanda Come le immagini possono essere tradotte in parole? a cui gli interlocutori cercheranno di dare una risposta raccontando del progetto di audiodescrizione del film Garage Olimpo realizzato all'interno del corso di Linguaggi cinematografici 2020, condotto dal regista Marco Bechis.

Questa iniziativa rappresenta una novità assoluta nel panorama della Traduzione audiovisiva perché, per la prima volta, il processo di audiodescrizione è stato condotto non solo dal punto di vista del tecnico esperto del linguaggio cinematografico ma anche dando voce all'artista creatore dell'opera.

L'incontro si svolgerà online sul sito di Voci nell'Ombra e sulla pagina Facebook del Festival.

Scarica il programma della Giornata di Studi internazionali

Consulta il programma del Festival

PROGETTI CORRELATI

Garage Olimpo

Progetto di audiodescrizione per la resa accessibile dell'opera filmica del regista Marco Bechis e docente alla Civica Altiero Spinelli

Il progetto ha coinvolto le neolaureate del corso di laurea magistrale in Traduzione 2020

Vedi Progetto