Voci nellombra

La Civica Altiero Spinelli partecipa alla ventiquattresima edizione del Festival internazionale del Doppiaggio "Voci nell'Ombra"

Dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 tra Savona e Genova

Mercoledì 29 novembre 2023 - Giornata di studi e di confronto internazionali - Intervengono il nostro direttore Michael Dingenouts e Marco Bechis regista e docente alla Civica Scuola Altiero Spinelli

"I doppiatori sono le controfigure sonore del cinema, della televisione e non solo"

La Civica Altiero Spinelli partecipa alla XXIV edizione di Voci nell'Ombra, la più longeva e importante manifestazione didattica dedicata al doppiaggio e alla trasposizione multimediale, che si svolgerà dal 27 novembre al 3 dicembre 2023, tra Savona e Genova.

Nella sua ventiquattresima edizione, la manifestazione proseguirà coerente rispetto ai suoi obiettivi di approfondimento, valorizzazione dei grandi professionisti del doppiaggio, trasposizione multimediale, adattamento, in primis nel contesto cinetelevisivo, nel panorama audiovisivo a tutto tondo, fino al mondo radiofonico e dell’innovazione tecnologica, ma anche nel rispetto dei tanti appassionati dell’“arte della voce”.

All'interno del programma #pervedereaocchichiusi nella Giornata di Studi internazionali di mercoledì 29 novembre si terrà il confronto Competenze e soluzioni per un futuro del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell’accessibilità, al passo con l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, all’insegna della qualità presieduta da Anna Giaufret e Micaela Rossi, docenti all’Università di Genova – Dipartimento di Lingue e Culture Moderne. La nostra Scuola sarà presente con l'intervento del direttore Michael Dingenouts e del docente e regista Marco Bechis.

La discussione si propone di delineare le caratteristiche che dovranno avere i professionisti del doppiaggio e della filiera, oltre a portare avanti l’attenzione sull’adattamento, incentivando il rispetto dei parametri di qualità. L’appuntamento avrà come scopo quello di individuare le esigenze del settore, per ricercare nuove soluzioni e proposte.

L'incontro si svolgerà online sul sito di Voci nell'Ombra e sulla pagina Facebook del Festival.

Vai al sito per il programma