Concorso 1383

Iscriviti alle ultime lezioni prova gratuite per SI FA MUSICA! Corso di Educazione musicale per bambini

24/25 gennaio 2023 non a Villa Simonetta ma in corso di Porta Vigentina

5/8 anni. Inizio corso 7 febbraio in corso di Porta Vigentina

SI FA MUSICA 2022/2023
Corso di Educazione musicale per bambini della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a, MI
5/8 anni
dal 7 febbraio all'8 giugno 2023

Il 7 febbraio 2023 riparte SI FA MUSICA, il corso di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado destinato ai più piccoli, a partire dai 5 fino agli 8 anni. Il corso ha durata annuale (7 febbraio/8 giugno 2023), è strutturato sulla base dell'età e si articola in un incontro settimanale della durata di 50 minuti nei giorni di martedì e mercoledì secondo il seguente calendario:
- martedì e mercoledì
dalle 17.00 alle 17.50 per i bambini di 5/6 anni; dalle 18.00 alle 18.50 per i bambini di 7/8 anni.

Per conoscere direttamente il mondo di SI FA MUSICA, che avrà luogo in corso di Porta Vigentina, sono previste le ultime due lezioni prova gratuite all'Auditorium Lattuada, dove si terranno poi regolarmente le lezioni annuali: 24 e 25 gennaio 2023 (ore 17.00 - 18.00, 5/6 anni; ore 18.00 -19.00, 7/8 anni). I bambini possono partecipare a uno o a più incontri.
Per iscriversi è necessario inoltrare una mail di prenotazione all'indirizzo mail a.dicesare@fondazionemilano.eu (segreteria studenti).

______________

Ogni lezione di SI FA MUSICA è organizzata sulla base di uno schema comune, con lo scopo sia di affrontare in modo costante e progressivo nuovi elementi riguardanti il ritmo, la vocalità, l'ascolto, sia di consolidare gli elementi precedentemente appresi attraverso divertenti attività legate al movimento, alla letto-scrittura, all'utilizzo dello strumentario didattico e di dispositivi tecnologici.

I bambini, attraverso sia il movimento sia la pratica musicale di gruppo, vocale e strumentale, acquisiscono le basi del fare musica. Il corso fornisce infatti ai più piccoli le competenze fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmiche, motorie, la creatività e l'emotività dei bambini, che, attraverso l'avventura musicale, imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

I docenti si avvarranno dello strumentario didattico, del repertorio tradizionale per l’infanzia e di brani appositamente composti.
I bambini verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione e delle capacità, nelle fasce a loro più adatte.
Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, a seconda delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti.

Per le iscrizioni al corso SI FA Musica contattare la segreteria studenti
02.97.15.24.10 - Antonio Di Cesare - a.dicesare@fondazionemilano.eu