Inside Stravinsky Screen04

Grande successo per "Inside Stravinsky"

Grande partecipazione di pubblico per l'installazione interattiva e VR experience

ll progetto ha visto la collaborazione di 28 studenti e 12 tutor delle Civiche Scuole di Fondazione Milano per un intero anno accademico

A cinquant'anni dalla sua scomparsa gli studenti diplomandi della Civica Scuola di Cinema hanno realizzato Inside Stravinsky: un documentario interattivo in forma di installazione e VR 360 che ha permesso ai numerosi visitatori di avvicinarsi in modo immersivo alla personalità del grande compositore colto in un momento fortuito della sua vita.

Il progetto ha visto la collaborazione di 28 studenti e 12 tutor delle Civiche Scuole di Fondazione Milano per un intero anno accademico. Sono stati coinvolti studenti di regia, sceneggiatura, multimedia, suono, ripresa, montaggio e produzione della Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con gli studenti delle scuole di Teatro Paolo Grassi e di Musica Claudio Abbado: una ballerina e un ballerino per la prima e uno studente di composizione per la seconda. La danza visibile nel VR 360 è stata coreografata a cura della studentessa della Scuola di Teatro con la supervisione della sua tutor di danza, mentre la partitura della Grande Danse Sacrale è stata ricostruita e eseguita digitalmente in MIDI dallo studente della Scuola di Musica insieme ai compagni del corso di Suono della Scuola di Cinema, con la supervisione dei tutor di Musica per i Media e Sound design.

Con Inside Stravinsky la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti torna a misurarsi per l’ottava volta con questo innovativo genere di documentario - sperimentale, interattivo, non lineare e multimediale - in cui la ricerca sui nuovi linguaggi e la sperimentazione di nuovi media si interseca con i saperi narrativi tradizionali del fare Cinema, da sempre al centro delle competenze della Scuola. Per la prima volta, quest’anno, è stato possibile coinvolgere in modo sistematico nel progetto gli studenti di tre Scuole Civiche rinforzando la sinergia artistica tra discipline diverse per concorrere a un solo risultato.

Scarica il pressbook

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

"Inside Stravinsky" tra i pochi film selezionati al Sottodiciotto Film Festival & Campus