Inside Stravinsky Screen04

"Inside Stravinsky" tra i pochi film selezionati al Sottodiciotto Film Festival & Campus

L'animazione VR verrà presentata al Museo Nazionale del Cinema dal 10 al 14 dicembre 2021, in occasione della 22ª edizione del Festival

ll progetto è stato realizzato con la collaborazione di 28 studenti e 12 tutor delle Civiche Scuole di Fondazione Milano per un intero anno accademico

A cinquant'anni dalla sua scomparsa gli studenti diplomandi della Civica Scuola di Cinema hanno realizzato Inside Stravinsky: un documentario interattivo in forma di installazione e VR 360 che ha permesso ai numerosi visitatori di avvicinarsi in modo immersivo alla personalità del grande compositore colto in un momento fortuito della sua vita.

Il progetto è stato riconosciuto dal Sottodiciotto Film Festival & Campus che tra i pochi selezionatissimi film in programma ha scelto di inserire anche Inside Stravinsky e presentarlo al Museo Nazionale del Cinema dal 10 al 14 dicembre 2021.

La manifestazione torinese è nata come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dai giovani e negli anni è diventata una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media.

Il progetto ha visto la collaborazione di 28 studenti e 12 tutor delle Civiche Scuole di Fondazione Milano per un intero anno accademico. Sono stati coinvolti studenti di regia, sceneggiatura, multimedia, suono, ripresa, montaggio e produzione della Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con gli studenti delle scuole di Teatro Paolo Grassi e di Musica Claudio Abbado: una ballerina e un ballerino per la prima e uno studente di composizione per la seconda. La danza visibile nel VR 360 è stata coreografata a cura della studentessa della Scuola di Teatro con la supervisione della sua tutor di danza, mentre la partitura della Grande Danse Sacrale è stata ricostruita e eseguita digitalmente in MIDI dallo studente della Scuola di Musica insieme ai compagni del corso di Suono della Scuola di Cinema, con la supervisione dei tutor di Musica per i Media e Sound design.

Con Inside Stravinsky la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti torna a misurarsi per l’ottava volta con questo innovativo genere di documentario - sperimentale, interattivo, non lineare e multimediale - in cui la ricerca sui nuovi linguaggi e la sperimentazione di nuovi media si interseca con i saperi narrativi tradizionali del fare Cinema, da sempre al centro delle competenze della Scuola. Per la prima volta, quest’anno, è stato possibile coinvolgere in modo sistematico nel progetto gli studenti di tre Scuole Civiche rinforzando la sinergia artistica tra discipline diverse per concorrere a un solo risultato.

Il programma del Festival

Scarica il pressbook

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti