Prada 1

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco - 29 aprile 2023, direttore Rodney Prada

The Image Of Melancholy Pavans, Galliards, Almains And Other Short Aeirs

ore 16.00

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti
17 dicembre 2022/27 maggio 2023
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Sabato 29 aprile 2023 ore 16.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
Tagliandi per l'ingresso in distribuzione dalle 14.30 in Cortile della Rocchetta

Il concerto del 29 aprile diretto da Rodney Prada, terzo appuntamento della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si concentra su due autori inglesi dell'epoca elisabettiana, che conobbe particolare splendore nel periodo compreso tra 1500 e 1600: Anthony Holborne, nato nel 1545 e Tobias Hume, nato probabilmente nel 1579.
Il titolo del concerto, Pavans, Galliards, Almains And Other Short Aeirs riprende quello di un libro di Holborne, che raccoglie 65 delle sue composizioni. Si tratta della più grande collezione superstite di questo genere: la maggior parte dei pezzi è costituita da pavane e gagliarde, mentre altre sono allemande. Holborne, apprezzato anche da John Dowland, che gli dedica il primo brano del suo secondo libro di canzoni per liuto, lascia quindi una delle prime e più importanti raccolte di musica per consort.
Poco si sa della vita di Tobias Hume: fu sicuramente soldato professionista, un abile ufficiale, ma anche valido violista da gamba, strumento che egli conosceva molto bene, e autore di musica destinata ad essere ascoltata dall'alta società, ma mai di pura circostanza, da cui scaturisce una profonda spiritualità.

The Image Of Melancholy
Pavans, Galliards, Almains And Other Short Aeirs
Rodney Prada, viola da gamba e concertazione

Programma

Anthony Holborne
(1545 ca. - 1602)
Pavana The Image of Melancolly
Galliard Ecce Quam Bonum
Galliard Sic Semper Soleo

Tobias Hume (tra 1569 e 1575 - 1645)
Start
Cease Leaden Slumber
An Almaine - The Lady Canes delight
What greater griefe

The Spirit of Gambo - The Lord Dewis favoret
The Pashion of Musicke - Sir Christopher Hattons choice

Anthony Holborne
Pavana Bona Speranza
Galliard The Tears Of The Muses
Almaine The Choise
Galliard Heig Ho Holiday

_________________

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Mitsuki Minagawa, contralto
Ariadna Quappe Moya, cornetto e flauti dolci
Daia Anwander, Giulia Gillio Gianetta, Anaïs Lauwaert, Norma Maria Torti, viole da gamba
Giulio Ardemagni, clavicembalo
Emanuele Gorla, liuto
Rodney Prada, viola da gamba e concertazione

__________________________________

Nato in Costa Rica in una famiglia di liutai, Rodney Prada inizia gli studi musicali nella sua città natale. Si trasferisce in Italia dove prosegue la propria formazione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, dove si dedica allo studio della viola da gamba con Roberto Gini, completando poi il suo percorso sotto la guida di Vittorio Ghielmi. Riconosciuto per l’intensità e la versatilità della sua interpretazione, oltre che per un approccio tecnico innovativo, diventa punto di riferimento nel panorama musicale italiano ed europeo. Collabora con ensemble di primo piano quali Il Giardino Armonico, Holland Baroque, Il Pomo d’Oro, Concerto Italiano, Il Suonar Parlante, Accademia del Piacere, La Venexiana, L’Arpeggiata, L’Amoroso, Labyrinto, L’Estro d’Orfeo, Accademia Bizantina, La Capella della Pietà de’ Turchini, tenendo concerti nelle maggiori istituzioni musicali in Europa, Asia e in nord e sud America. Oltre al repertorio antico, sperimenta anche quello contemporaneo in progetti che contemplano l’uso di strumenti antichi in contesti musicali attuali. Ha inciso per Teldec, Erato Warner Classics, Sony, Astrée, K617, Opus111, Winter&Winter, Alpha, Virgin, Passacaille, Symphonia, Glossa, Arts, Naive e Tactus.
Insegna viola da gamba presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Calendario

gli altri concerti della rassegna
Sabato 27 maggio 2023
Musiche di Palestrina, Lasso e Viadana per tre cornetti, tre soprani e basso continuo
direttore Pietro Modesti