Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca - 17 dicembre 2022

Voyage d’amour - concerto dedicato al maestro Paolo Rizzi

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti
17 dicembre 2022/27 maggio 2023
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Voyage d’amour, primo concerto della XVIII edizione della rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, qui in versione d’ensemble, è un viaggio attraverso i generi più in voga in Francia fra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII. Un viaggio musicale che si esprime attraverso l’amore in tutte le sue declinazioni, dall’aria leggera alla musica sacra, ed è organizzato come una piccola opera: dopo il prologo iniziale, in cui Amore ci invita a “cantare e formare sempre il concerto più tenero”, si susseguono danze, arie e sonate che accompagnano le diverse tappe del viaggio. Il concerto trae ispirazione dal balletto Les Voyages de l’Amour, opera del compositore Joseph Bodin de Boismortier (1689-1755) che andò in scena nel 1736. Nel balletto Amore, spinto da Zefiro, viaggia per il mondo alla ricerca di una compagna, ma non ha interesse per un sentimento fugace. Cercherà l’anima gemella nei villaggi, nelle città e nella corte reale e finirà per trovarla in una pastorella che porterà con sé sull’isola di Citera. La rassegna prosegue fino al 27 maggio 2023.

Voyage d’amour

Marin Marais, Prélude dalla terza Suite en trio
Joseph Bodin de Boismortier, Air de l’Amour dal balletto Les Voyages de l’Amour
Gaspard Le Roux, Allemande la Vauvert dalle Pièces de clavessin