In viaggio con la Duse

venerdì 24 maggio h. 19 - Venezia
Auditorium Lo Squero - Fondazione Cini
Fondazione Giorgio Cini - Isola di San Giorgio Maggiore, 1
(Lo spettacolo fa parte di Dall’archivio alla scena, rassegna promossa nell’ambito del progetto DONNADUSE: ELEONORA NOSTRA CONTEMPORANEA)

sabato 25 maggio h. 20:45 - Pordenone
Auditorium Aldo Moro
Via Traversagna, 4 – Cordenons (PN)

domenica 26 maggio h. 20:30 - Trieste
Teatro Miela Bonawentura
Piazza Duca degli Abruzzi, 3

Una produzione Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano | Teatro Miela-Bonawentura di Trieste

Nota del regista Massimo Navone

Ottobre 2023.
Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.
Un gruppo di giovani attrici e attori si confronta col mito di Eleonora Duse, una personalità di artista e di donna che conquistò una fama per i suoi tempi ineguagliabile. Precorritrice di uno stile di recitazione moderno e inedito, la Duse stupì le platee di tutto il mondo per la sua naturalezza e intensità. Sperimentatrice di nuove drammaturgie, fu anche impresaria appassionata e coraggiosa. Si comincia a studiare. Dalle vicende artistiche e umane di Eleonora si sprigiona un’energia creativa che colpisce al cuore per la sua purezza, che riaccende la passione per il teatro, che incoraggia a intraprendere con dedizione tenace uno dei mestieri più belli e difficili del mondo.
Viaggiando con la Duse respiriamo le atmosfere ottocentesche delle compagnie di giro, condividiamo i sacrifici, la disperazione dei fallimenti, l’ebbrezza incredula di un successo mondiale senza eguali nella storia del teatro.
Accanto a lei riviviamo il passaggio nevralgico al ‘900 immersi nel clima incandescente delle avanguardie, restiamo sgomenti al devasto della guerra, combattiamo per ricostruire un futuro con le armi pacifiche del teatro e della cultura.
Dalle lettere intrise di passione, dai frammenti di biografia, dalle battute rubate a Ibsen e D’annunzio, dall’estemporaneità delle improvvisazioni nasce una drammaturgia collettiva dalla forma imprevedibile: un sogno ad occhi aperti creato dall’immaginario sorprendente di una nuova generazione di attori.

In viaggio con la Duse

Una creazione collettiva di e con il 3° anno Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Interpreti
Riccardo Avramo, Marco Barriera, Agata Bervini, Giovanni Bruno, Michelangelo Canzi, Giorgia Cribiù, Vincenzo Di Giovanni, Pietro Landini, Cinzia Lorelli, Sara Manzoni, Maria Nicolì, Bianca Ponzio, Giulia Maria Prevedello, Stefano Pugliese, Alessandro Russo, Mario Sagone.

Progetto e regia a cura di Massimo Navone
Assistente alla regia Serena Decarli

Elementi scenici e allestimenti Mikela Pelivani e Mattia Franco
Costumi Nunzia Lazzaro
Luci Simona Ornaghi e Paolo Latini

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

STAGIONE CIVICA 2024 | 1° EDIZIONE

dicembre 2023 > luglio 2024 - Via Salasco 4, Milano

STAGIONE CIVICA 2024 | 1ª EDIZIONE è la surprise bag della Paolo Grassi, offerta gratuitamente alla città di Milano che propone da dicembre 2023 a luglio 2024 spettacoli di danza, prosa, teatro fisico, letture e mise en espace, cinema e multimedialità, messi in scena da registi, performer, autori e coreografi di fama nazionale ed internazionale.

CONTINUA