Immaginate di trovarvi di fronte a un muro imponente, non fatto di mattoni ma di immagini, suoni e storie, che prende vita davanti ai vostri occhi. Questo è il cuore di IN — LIMINE, una live media performance che esplora i limiti geopolitici, identitari e culturali attraverso un'installazione unica composta da dodici schermi, disposti a formare un muro, simbolo delle divisioni che tracciano confini tra paesi, culture e persone.
Al centro di IN — LIMINE ci sono le testimonianze di cinque rifugiati di guerra, che raccontano il loro viaggio travagliato verso la sicurezza. Queste storie personali, toccanti e reali, offrono uno sguardo profondo sulle esperienze di chi ha dovuto attraversare confini per cercare una nuova vita. Ogni rifugiato condivide le sfide, le paure e le speranze che hanno accompagnato il loro percorso, dando un volto umano alle statistiche spesso anonime.
IN — LIMINE si distingue per la sua gestione dei contenuti da parte degli studenti che, manipolandoli in live, danno vita a una narrazione fluida che si adatta e si trasforma, rispecchiando la natura mutevole delle identità e delle frontiere.
Ogni elemento dello spettacolo è pensato per immergere lo spettatore in un viaggio che è al contempo intimo e universale, locale e globale. IN — LIMINE non è solo una performance, ma un'esperienza multisensoriale che ci costringe a confrontarci con le barriere visibili e invisibili che definiscono la nostra realtà quotidiana.
Una live media performance è una forma d'arte che combina elementi visivi e sonori in un'esperienza unica, eseguita dal vivo, integrando proiezioni video, grafica generativa e animazioni con musica, suoni ambientali ed effetti sonori.
venerdì 5 luglio 2024
dalle 17.00 alle 20.30
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco, 4 - Milano
Modalità di partecipazione
Ingresso gratuito. E' necessario prenotarsi su Eventbrite scegliendo una tra le fasce orarie indicate. Ogni slot nella giornata ha una durata di 30 minuti circa a partire dalle 17.00 fino all'ultima possibilità di registrazione delle 20.30.
Si prega di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio, non sarà possibile entrare a spettacolo iniziato.
Prenota la tua visita scegliendo data e orario
IN — LIMINE
Con
Amr Adem Beyan, Muslim Alabbood Hasan Hashour, Husam Mareb Hamdam Al Kubaisi, Barati Asharaf, Fatima Salih Abdelgadir
Realizzato da
Pablo Baschera, Giorgia Caiozzo, Paolo Gallina, Filippo Morawetz, Angelo Thomann, Sofia Vavassori
Musiche Diego Ronzio
Responsabile camera Michele Porcari
Scenografia Flora Pirovano
Tutor
Diego Ronzio, Laura Zagordi, Vinicio Bordin, Filippo Marta
Rental FCF, Autonoleggio Clerici
Un ringraziamento speciale a
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi | Elfo Puccini Teatro d’Arte Contemporanea
Si ringraziano, per il prezioso contributo alla fase di scrittura del progetto
Andrea Bellone, Valentina Tamborra, Chiara Iacono, Wissam Nicola